Ottobre, il mese della prevenzione

Informare e sensibilizzare al fine di prevenire il tumore al seno

domenica 26 ottobre 2014
«Ottobre è il mese della prevenzione, ma essa deve essere esercitata senza sosta, 365 giorni l'anno». Sono le parole del presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) Michele Ciniero, che hanno introdotto il convegnoche si è svolto venerdì presso la Sala della Comunità di Sant'Antonio, organizzato da Rotaract, Donna Tutto Tondo e LILT, per discutere della prevenzione del tumore al seno.

Il sindaco Cascella è intervenuto al convegno sulla prevenzione al tumore al seno presso la sala Sant'Antonio.
L'incontro, a cui hanno partecipato i presidenti di ciascuna delle associazioni coinvolte, ha permesso di affrontare temi quali la mancata prevenzione da parte delle giovani donne, le quali per problemi economici, per timore di ricevere una brutta notizia, o per imprudenza, trascurano questo aspetto importante della loro vita. dice Durante l'evento hanno preso la parola Cristina Napolitano, presidente dell'associazione Rotaract, che si impegna ad avvicinare le più giovani a tale problematica, e Rita Dellisanti, presidente dell'associazione Donna Tutto Tondo, nata per promuovere il lavoro femminile a Barletta. Quest'ultima associazione, inoltre, offrirà per tutto il mese di ottobre l'opportunità di effettuare gratuitamente ecografie mammarie ed altri esami diagnostici presso studi radiologici privati. In seguito, il sindaco Pasquale Cascella è intervenuto esprimendo la propria gratitudine nei confronti delle donne che si fanno carico del problema a livello sociale e del volontariato.

L'incontro è stato presieduto da esperti in campo medico, quali Angela Maria Belsanti, responsabile del Centro Screening Mammografico ASL BT, Tommaso Divincenzo, radiologo, senologo, Domenico Palmieri, Chirurgo Senologo presso la ASL BT, e Pasquale Carpagnano, ginecologo, chirurgo e oncologo, il quale ha concluso dicendo: «Capita spesso che eventi come questi risultino vani, nel momento in cui si ritorna alla vita quotidiana. Pertanto, bisogna invitare le donne a non sottovalutare l'importanza della prevenzione e a prendersi cura di se stesse ogni giorno».