Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta

Tanti volti noti nel nuovo consiglio comunale, ma anche alcune new entry

mercoledì 13 giugno 2018
A cura di Ida Vinella
«È con grande emozione che accolgo il vostro pieno sostegno alla mia elezione al Consiglio comunale. Una dimostrazione di stima ed affetto che mi onora e che costituisce un valore aggiunto al mio ruolo e al mio compito». Sono le parole diffuse sui social da Rosa Tupputi, candidata al consiglio comunale nella lista "La buona politica", che ha raccolto un totale di 1138 voti risultando quindi la candidata consigliera più votata in assoluto alle elezioni amministrative 2018.

È lei quindi a conquistare il podio dei candidati più suffragati, subito seguita dal collega di lista Sabino Dicataldo, anche lui de "La buona politica", con 1041 voti. Al terzo posto si colloca l'assessore uscente, candidato consigliere per il "Partito democratico", Antonio Divincenzo, che porta a casa 1040 preferenze.

Tra i consiglieri che risultano eletti in base al risultato delle urne, ai dati diffusi da Eligendo e ai calcoli realizzati da BarlettaViva in base al metodo d'Hondt, sono ben quattro ad aver superato la cifra delle 900 preferenze e ad ottenere un posto in consiglio comunale: sempre per il "Partito democratico" ci sono il consigliere regionale Ruggiero Mennea con 997 voti, la candidata Rosanna Maffione con 910 voti e la consigliera uscente Rosa Cascella con 901. Infine con 935 voti è eletto anche Massimo Antonio Spinazzola di "Scelta Popolare", classe 1989 e alla prima esperienza politica.

Nel nostro approfondimento potete leggere la composizione del nuovo consiglio comunale e i voti raccolti dai singoli candidati, compresi i primi dei non eletti per ogni lista, che potrebbero ancora avere una chance di elezione nel caso di rinunce, riconteggi o nomine assessorili. Per consultare i risultati, ecco la nostra sezione speciale dedicata alle elezioni amministrative.