Oggi la presentazione del libro in ricordo di Ezio Tarantelli a Barletta

Luca Tarantelli dialoga con il giornalista Pino Curci

venerdì 23 gennaio 2026
Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" presentano: "Il coraggio delle proposte «impopuliste»" (Edizioni Lavoro), in ricordo di Ezio Tarantelli a quarant'anni dal suo sacrificio. L'evento, è in programma, con ingresso libero, oggi venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 19:00 nell'elegante e prestigiosa sede di AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta. Un'iniziativa della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio.

In occasione del quarantesimo anniversario della tragica scomparsa del professor Ezio Tarantelli, la Fondazione a lui dedicata intende ricordarlo non come un martire del passato, ma quale testimone fulgido di come si possa cambiare il futuro con il coraggio delle idee.

Ezio Tarantelli può ancora essere maestro per i giovani che lo incontreranno attraverso queste pagine. Il volume presenta una sintesi ragionata del pensiero del fondatore dell'ISEL (Istituto di studi ed economia del lavoro) curata dal figlio Luca.

Ulteriori contributi permettono di inquadrare una stagione storica, quella degli anni Ottanta, caratterizzata da condizioni macroeconomiche realizzatesi nuovamente negli anni Venti del nuovo secolo, in particolare per quanto concerne le dinamiche dell'inflazione.

Quanto elaborato allora è ancora oggi valido, soprattutto nel metodo: la necessità della partecipazione dei lavoratori alla politica economica europea e alla governance delle imprese.

Emanuele Massagli è ricercatore di Pedagogia del lavoro presso l'Università Lumsa di Roma. Dal 2023 è presidente della Fondazione Ezio Tarantelli, il centro di elaborazione culturale della Cisl. Dal 2017 è presidente di Aiwa, Associazione italiana welfare aziendale.

Luca Tarantelli, esperto di storia della società e cultura, è figlio di Ezio Tarantelli, economista assassinato dalle BR nel 1985. Nel 2010 è stato coautore di un documentario sul padre e nel 2013 di una sua biografia. Dal 2020 è funzionario presso il Gabinetto del ministero della Cultura.