Oggi l'inaugurazione della "Casa della Speranza"

Un progetto di solidarietà rivolto ai piccini dalla Fondazione Lamacchia. Casa di accoglienza per donne con figli o prossime al parto in situazioni di disagio

sabato 30 giugno 2012
A cura di Luca Guerra
L'Unitalsi Barletta e la solidarietà, un binomio ferreo, proficuo e duraturo, rinnovato nel tempo dall'attiva presenza sul territorio della Fondazione Michele, Giuseppe, E Clelia Lamacchia – Onlus. Un cammino che oggi conoscerà un'altra importante tappa. Questo pomeriggio alle 16,30 in corso Vittorio Emanuele 266, alla inaugurazione della "Casa della speranza" intitolata a suor Maria Lamacchia e voluta dalla fondazione che ne porta il nome. All'evento prenderanno parte l'assessore regionale Elena Gentile e il presidente dell'Unitalsi, Cosimo Cilli.

La "Casa della speranza" sarà strutturata come un gruppo appartamento per gestanti e madri con figli a carico, a carattere residenziale finalizzata al sostegno degli stessi nel percorso d'inserimento o reinserimento sociale, configurata ai sensi dell'art. 75 del Regolamento Regionale n. 4/07. Il gruppo appartamento si propone di accogliere e sostenere donne con figli e donne prossime al parto che si trovino in situazione di disagio personale, familiare e sociale. L'accoglienza avviene su segnalazione dei servizi sociali del territorio (Comuni, ASL), in presenza di decreto del Tribunale per i Minorenni ed è orientata ad accogliere prevalentemente, ma non esclusivamente, persone provenienti dalla provincia di BAT e/o dalla regione Puglia.

La Fondazione Michele, Giuseppe, E Clelia Lamacchia – Onlus è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale con sede in Barletta, in via R. Margherita n. 113. La Fondazione si ispira ai valori fondamentali della centralità della persona umana, della sua dignità e dei suoi diritti, della solidarietà umana, della condivisione, dell'accoglienza fraterna e del volontariato, inteso come libero e gratuito servizio agli ultimi e ha per scopo esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, come la tutela e l'accoglienza dei disabili, degli anziani e dei bambini in difficoltà e/o senza famiglia attraverso attività di volontariato e l'attivazione di iniziative di formazione del volontariato in collaborazione con istituti civili ed ecclesiali, associazioni e privati. Ideali che trovano sostanza in particolare nella Casa-Famiglia dell'Unitalsi, sita in via Regina Margherita adiacente alla Chiesa di San Benedetto. In essa trova luogo la Comunità socio-riabilitativa "Monsignor V. Frezza",una struttura residenziale a carattere comunitario, rivolta ad un'utenza "con limitata autonomia personale, priva del necessario supporto familiare ". Il servizio della Comunità è finalizzato a garantire una vita quotidiana significativa, sicura e soddisfacente a 9 persone adulte + 2 accoglienze per situazioni di emergenza, di ambo i sessi e prevede un'apertura continuativa di 365 giorni per 24 ore al giorno e l'organizzazione e realizzazione delle proprie attività in completa autonomia.

La Fondazione Lamacchia collabora attivamente e in stretta sinergia con l' UNITALSI, Ente Ecclesiastico con personalità giuridica, che opera su tutto il territorio nazionale. Attualmente i progetti realizzati dalla Fondazione Lamacchia Onlus in collaborazione con l' Unitalsi Sottosezione di Barletta sono oltre alla Casa della Speranza anche la Comunita' Socio – Riabilitativa Mons. Frezza e il "Gioca Scuola".
(Twitter: @GuerraLuca88)