Occupazione suolo pubblico e dehors, le ultime novità

Le informazioni diramate dal Comune

venerdì 30 settembre 2022 13.00
Il Decreto Legge n. 144 del 23 settembre 2022, (cosiddetto decreto "Aiuti-ter"), ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'applicazione delle disposizioni in tema di occupazione temporanea del suolo pubblico mediante dehors. Tali disposizioni consentono la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili per spazi di ristoro all'aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione (dehors appunto, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni) senza la preventiva acquisizione delle autorizzazioni previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, nel caso di occupazioni proposte in aree sottoposte a vincolo.

Le misure di semplificazione introdotte, pertanto, prevedono il solo esonero dall'obbligo di acquisizione delle autorizzazioni, nel caso di occupazioni proposte in aree di interesse culturale o paesaggistico, e non anche il rinnovo della procedura amministrativa semplificata a portata derogatoria e straordinaria, né l'esonero dal pagamento del canone di occupazione.

Oggi, 30 settembre 2022 cessano inoltre gli effetti delle vigenti misure di semplificazione in materia di occupazione temporanea del suolo pubblico mediante dehors, stabilite per Decreto Legge. A far data dal 1° ottobre 2022 deve pertanto ritenersi inapplicabile la procedura semplificata per le domande di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse mediante dehors, la cui operatività, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 40 del già citato Decreto Legge n. 144/2022, deve intendersi cessata alla data odierna.