“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia

«Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»

lunedì 12 gennaio 2026 10.53
Si è svolta ieri, presso il Teatro Fantàsia di Barletta, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della rassegna teatrale "Nuvole Sparse", registrando un significativo riscontro da parte del pubblico.

Durante l'incontro, Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia, e Rosa Dicuonzo, responsabile dell'organizzazione, hanno presentato la nuova stagione teatrale, confermando l'identità di Nuvole Sparse come rassegna dedicata al teatro contemporaneo, alle nuove drammaturgie e a storie capaci di interrogare il presente con linguaggi diversi e accessibili.

La quinta edizione di "Nuvole Sparse" propone un cartellone articolato, che attraversa temi come le relazioni, il lavoro, la solitudine, la fragilità emotiva e le dinamiche familiari, alternando spettacoli di prosa, monologhi e teatro gestuale.

Ad aprire idealmente il percorso sarà lo spettacolo fuori programma "La mia vita nell'arte – Storia di un uomo qualunque", di e con Alessandro Piazzolla, in scena domenica 11 gennaio alle ore 18:30.

Il programma della rassegna proseguirà con:
Gli spettacoli della rassegna si terranno il sabato alle ore 21:00 e la domenica alle ore 18:30, presso il Teatro Fantàsia.

Nel corso della conferenza sono state inoltre illustrate le modalità di accesso, i biglietti, gli abbonamenti e la novità dei posti numerati, introdotta quest'anno per migliorare l'esperienza del pubblico.

Il Teatro Fantàsia conferma così il proprio impegno come spazio culturale attivo e aperto alla città, capace di offrire una proposta artistica continuativa e di qualità, rafforzando il dialogo con il pubblico e il territorio.

A conclusione della presentazione, Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia, ha voluto rivolgere un invito diretto alla cittadinanza:

«Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone, storie che parlano del nostro tempo, delle nostre fragilità, dei nostri desideri e delle nostre contraddizioni. Il teatro, oggi più che mai, è uno spazio di incontro e di ascolto, un luogo in cui fermarsi e guardare la realtà da un altro punto di vista. Invitiamo il pubblico a vivere questa quinta edizione non come una semplice successione di spettacoli, ma come un percorso condiviso, fatto di emozioni, domande e confronto. Il Teatro Fantàsia è una casa aperta: vi aspettiamo.»