Nuove regole per gli organismi paritetici per la sicurezza sul lavoro

Lo comunica l'assessore Pompeo Camero. Per sostenere il lavoro nella sesta provincia

lunedì 9 maggio 2011
Nella Sala Consiliare del Comune di Bisceglie, in un incontro con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (CGIL, CISL, UIL ed UGL) e dei datori di lavoro (Confagricoltura, Coldiretti, Confartigianato, Confapi, ACAI, Confcommercio, Confesercenti, Assinpro, ecc.) aventi rappresentatività piena in tutti i 10 Comuni costituenti il territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, è stato definito e sottoscritto finalmente il regolamento per il funzionamento degli Organismi Paritetici per la sicurezza sul lavoro, ex art. 51 del decreto legislativo n. 81/2008.
Già il 12 dicembre scorso si addivenne all'accordo per la costituzione del riferito Organismo, demandando la definizione dell'odierno documento ad un gruppo di lavoro che doveva esser presieduto dalla Dirigente del VI settore provinciale BAT – dott.ssa Navach, del quale avrebbero dovuto far parte, oltre alla consulente dott.ssa Lacapra, n. 4 tecnici di cui due rappresentanti di parte datoriale e due delle organizzazioni dei lavoratori.

La nuova regolamentazione che disciplinerà la composizione ed il funzionamento dell'Assemblea e del Comitato Esecutivo, proposta invece dalla Confapi Bari BAT ed integrata dagli emendamenti accolti nel corso della riunione, per andare a regime necessita soltanto dell'insediamento degli organi bilaterali istituzionalizzati, il che avverrà successivamente alla segnalazione dei rappresentanti delle organizzazioni del partenariato economico e sociale sottoscrittrici degli accordi medesimi.
Una funzione consultiva è stata riconosciuta anche all'INAIL, allo Spesal dell'ASL BT ed all'ANMIL, particolarmente in materia di formazione per la sicurezza, mentre l'Assessore provinciale al Lavoro presiederà gli Organismi ma senza diritto di voto, allo scopo di preservarne la prescritta pariteticità.

Il documento è tuttora aperto ad ulteriori possibili consensi che verranno raccolti nei prossimi mesi, durante i quali si continueranno ad accettare adesioni, purché provengano da organizzazioni datoriali e dei lavoratori, per le quali ricorrano i presupposti di piena rappresentatività su scala provinciale.

Al termine del lungo e laborioso impegno profuso, costellato di numerosi incontri finalizzati a dipanare gli aspetti più controversi emersi nella strutturazione dell'Organismo Paritetico, Pompeo Camero - Assessore Provinciale al Lavoro della BAT, ha ringraziato i presenti esprimendo nel contempo l'auspicio che al più presto nella Città di Bisceglie venga dallo Stato istituita la sede della Direzione Provinciale del Lavoro e dei connessi Servizi Ispettivi.
"Come Assessore alla Formazione Professionale – ha concluso Camero - offro la più ampia disponibilità della Provincia a rivisitare il Piano di Attuazione 2011, in modo da sostenere attività aziende ed opifici che, sulla scorta delle nuove linee guida, intenderanno migliorare gli assetti locali della sicurezza sul lavoro".