Nuova Caserma dei vigili del fuoco, Mennea: «Risultati positivi»

In settimana convocato il tavolo tecnico

mercoledì 2 settembre 2015 12.18
«Impegno assunto e seguito nell'iter burocratico complesso e spinoso con risultati positivi». E' un antico impegno quello preso dal consigliere regionale Mennea che così commenta la situazione dell'iter.

«In settimana sarà convocato il tavolo tecnico - continua Mennea - per la firma del contratto per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Barletta nell'area dell'ex mattatoio comunale propedeutico alla redazione del progetto esecutivo che sarà oggetto del bando di gara entro fine anno».

«Il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Salvatore Spanò, nominato con decreto RUP per la realizzazione della nuova sede è in contatto con il direttore del Demanio regionale per definire gli ultimi aspetti tecnici per l'acquisizione dell'area comunale da parte della Prefettura che gestisce i fondi straordinari. Il Demanio ha chiesto che l'area sia sgombra da ogni residuo e rifiuto presente per poter autorizzare l'acquisizione. I Vigili del Fuoco si erano resi disponibili per il trasporto ma il Demanio ha preteso che ciò avvenga a carico del Comune. La scelta di ubicare il Comando nell'ex mattatoio Comunale di Barletta recupera e riutilizza un immobile in disuso, valorizzandolo e restituendolo al servizio pubblico in favore dei cittadini. Grazie al lavoro del sottosegretario Bocci il finanziamento della struttura provinciale dei VVFF, scongiura quella che avrebbe significato per l'intero territorio, mai così bisognoso di sicurezza, una vera e propria sconfitta».