Nasce l'associazione onlus "Verità e Giustizia"

Per tutelare le vittime del crollo di via Roma. Famiglia, giovani, integrazione, difesa dell'ambiente

lunedì 19 dicembre 2011
Si è ufficialmente costituita l'associazione onlus "Verità e Giustizia", un movimento spontaneo di cittadini barlettani uniti da sensibilità e richiesta di responsabilità in seguito al crollo di via Roma del 3 ottobre scorso. A darne comunicazione è il presidente Raffaele Rizzi, che scrive:

«Il 28 novembre 2011 presso lo studio del notaio Giovanni Battista Brandi – a cui va la nostra gratitudine per la squisita disponibilità offertaci - si è stipulato l'atto per la costituzione dell'Associazione "VERITA' E GIUSTIZIA - ONLUS", con sede in Barletta al Corso Vittorio Emanuele n.139, che non persegue finalità di lucro, nata sull'onda di dolore che ha coinvolto nella totalita' gli abitanti della Citta' di Barletta e del circondario, per il crollo di una palazzina in via Mura Spirito Santo-via Roma, avvenuto il 03 ottobre scorso, falciando le vite di quattro giovani donne e di una adolescente, oltre che la perdita dell'abitazione e dei beni di alcune famiglie. Le finalità di tale associazione sono orientate a tutelare, nel caso specifico, prima di tutto le vittime del crollo del 3 ottobre, affinchè quanto avvenuto non cada nel dimenticatoio e chi ha subito perdite della vita e dei beni non sia trascurato. L'Associazione persegue la solidarietà e il rispetto della dignita' della persona, salvaguarda l'interesse fondamentale della salute, della sicurezza attuale e futura delle singole persone; si confronta con diversi soggetti pubblici e privati per una corretta gestione del territorio. In particolare controlla che ci sia il rispetto degli standards urbanistici. La piaga della cementificazione sta alterando non solo il territorio ma anche l'equilibrio dell'ecosistema, impoverendo la nostra città di spazi verdi, polmoni necessari al benessere dei cittadini. La nostra associazione vuole adoperarsi affinchè la gestione dell'acqua potabile sia un bene comune da salvaguardare, affinchè venga scongiurata l'apertura degli inceneritori dei rifiuti e l'introduzione nel territorio di elettrodotti, antenne per la telefonia cellulare e altre fonti di inquinamento elettromagnetico. La difesa dell'ambiente, intesa nella più ampia e globale accezione ci sta molto a cuore.

Famiglia - Tra le finalità precipue l'Associazione intende puntare il proprio interesse sulla Famiglia, quale prima esperienza di crescita e luogo di maturazione per le persone che la compongono attraverso adeguate azioni di promozione e realizzazione delle politiche familiari, supporto alle stesse famiglie e specifici percorsi volti al sostegno della genitorialità, al fine di tutelare quella che, ben a ragione, è ritenuta fondamento della società civile oltrechè umana.

Giovani - Altro ambito di fondamentale interesse e cura riguarda i Giovani che, trovandosi a vivere la stagione primaverile della loro esistenza in un contesto socio-culturale "liquido", sono i primi a pagare le conseguenze della precarietà e instabilità del momento.Essendo essi il reale futuro e la speranza della nostra società, l'Associazione intende tutelarli e formarli attraverso la promozione di adeguate politiche giovanili che si intenderanno soddisfatte non nel momento dell'analisi sociologica e della programmazione, bensì nella reale attuazione delle stesse.

Patto educativo - In un contesto frammentato in cui si assiste spesso alla delegittimazione tra le principali agenzie educative (famiglia, scuola, società civile, Chiesa), l'associazione intende proporsi quale tavolo di confronto e intesa al fine di favorire e creare (ovvero istituzionalizzare) un patto educativo teso ad allentare le tensioni suscitate dalla cosiddette "emergenza educativa" affrontando la stessa nell'ottica della "sfida".

Cultura - L'Associazione persegue l'integrazione culturale del "diverso" inteso come straniero o diversamente abile o appartenente alle fasce piu' deboli; il bello e l'interessante come categorie culturali adatte ad approfondire il confronto e la discussione, base per l'impegno civico; impegna a coinvolgere, nelle attivita' progettuali pensate per il bene della comunita', categorie sociali ancora attive tra le persone anziane ed assertive tra i giovani; la cultura nella sua ampia accezione del termine, organizza campagne informative sui temi delle pari opportunita', dell'informazione, delle giustizia, della salute e della sostenibilita' ambientale. Salvaguardia del patrimonio storico e artistico. Sarà nostro interesse segnalare mancanze di interventi nei confronti della tutela della nostra storia e dei nostri monumenti che richiamano le radici della nostra identità culturale. Inoltre questa salvaguardia diventa fonte di sviluppo economico e lavorativo, per una città come Barletta che ha tanto e che sviluppa poco. Anche eventi socio-culturali vanno valorizzati (vedi l'evento della Disfida di Barletta, percorso storico di Canne della Battaglia, iniziative varie ecc.).

L'associazione "Verità e Giustizia" si pone in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio locale, regionale e nazionale, perché convinta che solo collaborando si promuove la persona e il territorio e si vincono le giuste battaglie. Questo spirito di collaborazione si intende portarlo avanti anche con l'Amministrazione locale e con qualsiasi altra istituzione, purchè si lavori non per interessi privati ma per il bene comune. Il mio grande ringraziamento va mons. Sabino Lattanzio, promotore e consigliere di questa benemerita associazione e agli altri otto soci fondatori: il sottoscritto Raffaele Rizzi, presidente, Maria Lanotte, vicepresidente, Carmen Capuano, tesoriere, Giuseppe Piccininni, segretario, Luigi Doronzo, consigliere Ruggiero Dibenedetto, don Vito Carpentiere e Raffaele Dipietro. Se tutto questo è nato è grazie all'impegno e alla collaborazione che ognuno di noi ha dato con l'unica finalità di promuovere la dignità delle persone e del nostro territorio, spingendo tutti a non stare a guardare dalle finestre ma a impegnarsi attivamente».