Nasce a Barletta la sede comunale dell'AIDO

La onlus riunisce cittadini favorevoli alla donazioni di organi. Per ora l'associazione è ospitata ad Andria

sabato 23 luglio 2011
A Barletta istituita la sezione comunale dell'AIDO, l'Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule. Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), l'AIDO è "costituita tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita, di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico".

Nel corso dell'assemblea costitutiva, svoltasi di recente e presieduta del presidente regionale Sergio Rigante, si è proceduto alla nomina delle cariche associative: presidente Natalia Inchingolo, vice Nicola Sfregola, segretario Paolo Tolve.

Folta la rappresentanza di soci intervenuti alle prime riunioni che hanno posto all'ordine del giorno:
• le progettualità da attuare per rendere operativa la sezione cittadina;
• la promozione delle finalità associative - in primis la raccolta delle dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazioni -;
• l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini;
• la possibilità di instaurare collaborazioni con enti ed istituzioni.

In attesa di individuare dei locali idonei (si ricorda in proposito che la sede legale è ubicata ad Andria, in via Iannuzzi), le convocazioni costitutive sono state ospitate presso la sezione AVIS di Barletta, in piazza Principe Umberto, grazie alla disponibilità offerta dal presidente, il dott. Francesco Marino.