Meteo, è bollino rosso per il caldo in tutta Italia

A Barletta si va verso il weekend con le massime più alte dell’anno. Punte massime di calore tra lunedì e martedì, con temperature fino a 38 gradi

giovedì 25 luglio 2013 20.14
A cura di Luca Guerra
L'estate entra nel pieno, ed è allarme rosso per il caldo venerdì 26 in sette città italiane. Tanti, infatti, sono i centri urbani contrassegnati dal ministero della Salute con il bollino rosso, massimo livello di rischio caldo per la popolazione. Per il numero di città coinvolte, è finora l'allarme più esteso registrato in questo mese di luglio.Le sette città con il bollino rosso - secondo quanto si legge sul bollettino sulle ondate di calore del ministero - sono Bolzano, Firenze, Roma, Trieste, Genova, Verona e Palermo. In questi centri urbani il livello caldo è tale da costituire un pericolo per tutta la popolazione. Domani l'allerta 3 - quello che indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche" - riguarderà Bologna, Bolzano e Firenze; allerta 2, invece, a Brescia, Genova, Perugia, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

Un'ondata di caldo che non risparmierà Barletta- - come visibile nella sezione Meteo del nostro portale-: le temperature, già in aumento nelle ultime ore, saliranno costantemente, dalla massima di 33 di domani ai 36 gradi di domenica fino ai 38 gradi di martedì, con nel mezzo un weekend cocente, il più caldo vissuto nel 2013 all'ombra di Eraclio. Sole e mare, quindi, ma tanta attenzione da prestare al rischio-calore evidenziato dalla colonnina di mercurio, considerando anche l'elevata umidità, che toccherà punte del 90% tra domenica e lunedì.

Questi i consigli utili offerti dal ministero della Salute per sopperire all'ondata di caldo: consultare ogni giorno il Bollettino della propria citta' ed informarsi sui servizi di assistenza messi a disposizione nel proprio territorio; programmare i viaggi informandosi sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione del viaggio; pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali; identificare la stanza più fresca della casa dove trascorrere le ore piu' calde della giornata; informarsi sulla presenza, nel proprio quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata; infine, prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
(Twitter: @GuerraLuca88)