Meteo Barletta, il caldo lascia il passo a "Nefertari"

Giornata con punte di 30 gradi, in serata arriva la perturbazione d'autunno

domenica 29 settembre 2013
A cura di Luca Guerra
Godiamoci quelle poche ore che restano d'estate - a livello di temperature ma senza sole - poi si vedrà. Sembra questo il messaggio che il meteo invia a Barletta e ai suoi cittadini nell'ultima domenica di settembre: temperature in aumento, cielo a tratti nuvoloso e passeggiate sul mare pulito da gustare sono le componenti di questo 29 settembre, data del giorno del compleanno della prima moglie Serenella che ispirò Lucio Battisti in una delle sue più riuscite e celebri composizioni. Allora, "seduti in quel caffè" si potrà ammirare un clima caldo, che però non avrà vita lunga e non godrà della luce di un intenso sole. Terminate le 'coccole' del tepore estivo portate dagli anticicloni settembrini, l'estate ci sta per salutare: una forte perturbazione atlantica è arrivata ieri sull'Italia, alimentata dal vortice ciclonico "Nefertari" che si formerà nel cuore del Mediterraneo e spalancherà le porte alla cattiva stagione.

E mentre al Nord sono già arrivate le prime perturbazioni, oggi si attende una bella giornata al centro-sud con clima mite a tratti di giorno quasi estivo, mentre al Nord aumenteranno le nubi con qualche pioggia solo sul Triveneto e sulla Liguria. Al Sud, come a Barletta, è ancora estate per quanto riguarda le temperature: come riportato nella sezione Meteo del nostro portale, avremo punte di 30 gradi intorno alle 14, per poi subire una debole pioggia intorno alle 20. Resteranno asciutte dunque le teste di chi assisterà a Barletta-Salernitana, dei partecipanti alla Festa dello Sport alla parrocchia di S. Maria degli Angeli, mentre la parte conclusiva dello Yoga Fest 2013 potrebbe essere funestata dai primi cenni di maltempo portati in dote dalla perturbazione "dedicata" alla grande Sposa Reale di Ramses II. Tasso di umidità compreso tra il 47% e il 95%.

In Italia - Oggi le piogge e i temporali colpiranno il nord e la Toscana, per dirigersi successivamente verso Umbria e Lazio, con particolare accanimento su Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Lazio dalla sera. Ma la massima energia di Nefertari si sprigionerà tra domenica e lunedi', quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e anche temporali, specie al centro-sud e nordest. I venti saranno forti occidentali su Sardegna e mar Tirreno, mentre lunedì soffierà la bora sul nordest. I giorni successivi saranno più freschi e vedranno un parziale miglioramento. Terminate le 'coccole' del tepore estivo portate dagli anticicloni settembrini, l'estate ci sta per salutare definitivamente: e allora da Battisti si passa ai Righeira, "un anno se ne va"….
(Twitter: @GuerraLuca88)