Maffei, prenditi le tue responsabilità verso i cittadini

Tuttora in corso un sit-in di protesta all'ombra della sala consiliare. Condominio solidale, un’utopia?

giovedì 29 luglio 2010 20.54
A cura di Mario Sculco
Non si arresta la protesta nei riguardi della classe politica dirigente di Barletta. "Otto mesi senza acqua, è una vergogna"; questo è solo uno dei tanti manifesti-denuncia apparsi nel pomeriggio sul colonnato d'ingresso del nostro teatro "G. Curci" appena accanto alla sala consiliare dove è in atto un consiglio comunale (l'ennesimo).

I temi trattati nel consiglio suddetto sono sicuramente degni di nota e di ogni sforzo politico delle parti contrapposte. Consiglieri di ogni colore, di indubbia e provata solidità, hanno un bel dire tentando di dirimere questioni spesso al di là di ogni possibile soluzione. Parole ne inseguono altre, nel tentativo estremo di trovare la "quadra".

Tutto questo al primo piano: pochi metri più in basso (non a caso) si dibattono ben altri problemi, si notava un sapido mix di umanità e rassegnazione, speranza e ingenuità. Alcuni passeggini, fin troppi per un normale consesso, accompagnano le famiglie qui riunite. Le loro tematiche possono sicuramente avere vizi di forma e di sostanza, ma è quanto basta per non sentire questa voce?

Almeno la suddetta, seppur colorita, ha una sua forza. I nostri politici spesso fanno parlare solo i loro silenzi. Ancor più spesso assordanti. Una bella lotta.