Libri in Piazza Marina, primo appuntamento con “Madame Vitti”

È partita la quarta edizione della rassegna “Storie, libri e cucina in piazza Marina”

mercoledì 22 giugno 2022 11.03
A cura di Alessia Filograsso
«Ingresso libero, curiosità obbligatoria». È questo il motto della rassegna culturale "Storie, libri e cucina in piazza Marina" che anche quest'anno è tornata con la quarta edizione.

Ieri sera, nella suggestiva cornice di piazza Marina, è stato presentato il libro "Madame Vitti" (Sellerio, 2022) scritto dagli autori Marco Cosentino e Domenico Dodaro. A dialogare con gli scrittori, la giornalista Maria Cristina De Carlo.

La trama del libro


"Madame Vitti" è la storia vera di una donna italiana emigrata a Parigi durante la fine dell'Ottocento. Il suo obiettivo era quello di fondare un'accademia di pittura per sole donne.

La scuola aprì i battenti nel 1890; Maria, la protagonista, animata da uno spirito libero e una notevole dote imprenditoriale segnò la svolta nel mondo del costume.
Bella ed intraprendente lavorò come modella, ma non solo, trovandosi davanti ad una realtà maschilista che permetteva a poche donne di studiare, decise di fondare una sua accademia, l'Accademia Vitti, per sole allieve. Finalmente avrebbero potuto studiare il corpo dell'altro sesso senza ostacoli e pregiudizi.

Una storia travolgente che racconta di come le donne si sono fatte strada all'interno della società; una storia anche molto attuale perché tratta il tema dell'emigrazione, gente che scappava per cercare fortuna e salvarsi dalla povertà. Un quadro che ancora oggi caratterizza la nostra realtà.

Buona la prima per l'appuntamento culturale in Piazza Marina: il prossimo appuntamento in calendario è domani, 23 giugno, con la presentazione del volume "La cucina verde" di Lucia Papponi, sempre con ingresso gratuito.