Libertà di culto nella nostra regione

Pastore: Buon Ramadam ai fratelli musulmani. Puglia, terra di accoglienza, di frontiera, sponda nel Mediterraneo

martedì 17 agosto 2010
Per definizione le religioni rivelate non possono che essere assolutiste e, dunque, per questo stesso, ritenere di detenere la verità e l'unico, solo e vero dio. Ma ce ne sono tre, il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam. La volontà del presidente degli Stati Uniti Barack Obama di realizzare un centro di cultura e religione islamica a due isolati da Ground Zero ha destato polemiche e riflessioni.

Positivo, ben venga. Facciamolo anche noi, qui, in Puglia, terra di accoglienza, di frontiera, sponda nel Mediterraneo per il popolo di disperati, affamati, perseguitati che lasciano ogni bene, ogni affetto. Questa loro condizione, però, una volta che sono qui non può spingerci a dare loro solo i beni di prima necessità. Devono poter mangiare, vivere dignitosamente, avere una assistenza sanitaria, godere, insomma, di tutti i diritti anche di quello della libertà di culto.

Una quindicina sono le moschee nella nostra regione, sono sufficienti per la comunità islamica in Puglia? E' con questa riflessione che voglio augurare, da cristiano, buon Ramadam ai fratelli musulmani.