Le strade di Barletta si colorano coi Giò Madonnari

Un arcobaleno di gessetti per la manifestazione del CTG. XXa edizione dell’evento nazionale

sabato 15 maggio 2010 20.50
A cura di Ida Vinella
Un girotondo di colori, tanti gessetti per dipingere la città. Sono i Gio' Madonnari, migliaia di ragazzi delle scuole elementari e medie che domenica 16 Maggio, in corso Vittorio Emanuele, disegneranno il loro mondo e il mondo che li circonda, quello che con i loro occhi vedono come globo o che sognano per il loro futuro ispirandosi al tema di quest'anno che è appunto "Girotondo, quanto è bello il mondo".

Un tema pensato dalla Presidenza Nazionale del Centro Turistico Giovanile, che quest'anno riprende il leit motiv ambientale del prossimo congresso nazionale che si svolgerà a Rimini a Giugno. La dinamica è sempre la stessa: i ragazzi, singolarmente, in coppie o in piccoli gruppi disegnano con i gessetti su un pezzo di piazza o di strada, colorando così il grigio delle pietre e il nero dell'asfalto.

La festa Giò Madonnari è un evento che il CTG Gruppo Leontine di Barletta porta avanti da vent' anni con impegno e passione, supportata dal Comune di Barletta. Ed è proprio Barletta a vivere con maggiore entusiasmo queste iniziative, trasformando le proprie strade grigie calpestate dall'ingordo traffico domenicale, in colorati arcobaleni per la gioia dei più piccoli.

Alla luce del Protocollo d intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie, la festa dei Gio' Madonnari diventa l'occasione per sensibilizzare i ragazzi ad un momento di festa comunitario per rilanciare il messaggio della tutela dell'ambiente.

Gli organizzatori e animatori CTG, si daranno appuntamento nelle più importanti piazze d'Italia: Benevento, Roma, Venezia, Brindisi, Padova, Cosenza, Molfetta, Barletta, Monopoli, Nardò, Verona, Pontedera, Rovigo, Catanzaro, Ascoli Piceno , Vicenza, e tante altre realtà.