"La Stradina dei Poeti", questa sera la premiazione delle 15 poesie vincitrici

Giunta alla 12^ edizione, la mostra si è svolta dal 13 al 16 di agosto in vico Stretto

sabato 26 settembre 2020 15.07
Questa sera alle ore 20.30, presso la Parrocchia Santuario "Santa Lucia" la premiazione del concorso-mostra nazionale di poesia "La Stradina dei Poeti" 12° edizione.

Dopo la mostra svolta dal 13 al 16 di agosto in vico Stretto (centro storico di Barletta), denominata in quel periodo "La Stradina dei Poeti", si è giunti alla premiazione di 15 poesie. La giuria di esperti ha potuto lavorare sulle 145 poesie pervenute e sabato 26 settembre si potranno leggere le 15 selezionate. Un concorso che vuole far parlare di poesia, in una antologia a "cielo aperto" durante la mostra e con un concreto viaggio nelle emozioni durante la premiazione.

La manifestazione si è ormai affermata sul territorio nazionale, passando dai 55 poeti della prima edizione del 2004 ai 79 con le loro 145 poesie nella 14° edizione del 2020. Le iscrizioni sono pervenute da 16 regioni, 46 città, tra le altre: Brolo (ME), Tricesimo (UD) e Misterbianco (CT). Un numero significativo oltre da Barletta, come sempre, da Roma e circondario.

Non solo, anche quest'anno abbiamo una partecipazione dall'estero, precisamente una giovane universitaria russa della città di Penza.

Le 15 poesie premiate diventeranno delle cartoline per continuare il viaggio emozionale intrapreso. Le cartoline saranno a disposizione nell'ultimo appuntamento, sabato 24 ottobre quando saranno lette altre trenta poesie. Un concorso in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Barletta e strettamente legato con il territorio sia dal punto di vista culturale, Federico II di Svevia è il collante dell'intero percorso facendo a lui riferimento i vari premi, sia dal punto di vista della gastronomia, ai vincitori saranno consegnati prodotti alimentari di alta qualità del territorio. Non solo, nella serata sarà consegnato il Premio "La Stradina dei Poeti" a chi ha reso la propria vita una emozione. Negli anni si sono analizzati settori specifici, quest'anno per l'arte a Giacomo Borraccino per il lavoro svolto.