«La scarsa capacità di pianificare di Cascella farà perdere un finanziamento?»

Le opposizioni tuonano: «Si chiarisca sulle assunzioni alla Bar.S.A.»

lunedì 29 febbraio 2016 10.32
«L'Amministrazione Cascella dia subito seguito alla mozione da noi presentata ed approvata nel Consiglio Comunale sul D.U.P. e ci faccia comprendere inoltre come intende migliorare l'impiantistica per la gestione dei rifiuti». È quanto chiedono i Capigruppo delle Opposizioni, Dario Damiani, Flavio Basile e Gennaro Cefola attivi come non mai verso le problematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti.

«Chiediamo al Sindaco Cascella di non perdere altro tempo - incalzano i capigruppo - e di portare quindi in Giunta la mozione mediante la quale lo stesso e quel che resta della maggioranza di centrosinistra si sono impegnati a rinnovare i contratti con il Global Service di Bar.S.A. S.p.A., evitando l'esternalizzazione dei servizi e salvaguardando il futuro dei lavoratori. La nostra mozione di 'indirizzo politico' impegna l'Amministrazione Cascella a deliberare nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente l'affidamento dei servizi in house prorogati in data 30 dicembre 2015 ma mai rinnovati in questi mesi. L'Amministrazione non guardi a soluzioni diverse come eventuali proroghe a 3 anni che non risolvono affatto il problema ma che servono soltanto a tenere sulla graticola i lavoratori per ottenere consensi alle prossime elezioni comunali. Il PD ed il centrosinistra non facciano come fatto per l'approvazione della mozione al D.U.P. in Consiglio dove hanno disconosciuto gli accordi presi con i sindacati. Basta a giocare sulla pelle di questa gente!».

«Sull'assunzione degli ex interinali Bar.S.A. abbiamo appreso che nel corso dell'ultima riunione di Giunta del 24 febbraio è stata deliberata 'l'assunzione a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali) dalla società Bar.S.A. di 4 unità del personale nei cui confronti il Giudice del Lavoro di 2° grado aveva già emesso sentenza di condanna alla riammissione in servizio'. Chiediamo al Sindaco Cascella di chiarire tale vicenda e di comprendere meglio quale sia la situazione attuale e gli intendimenti della Sua Amministrazione rispetto ai restanti lavoratori Bar.S.A. ex interinali».

«In fatto di impiantistica a Barletta siamo all'anno zero! In zona Parco degli Ulivi da tempo pare ultimato il tanto discusso Centro di Raccolta Comunale. Come mai l'opera, costata 750mila euro, non viene ancora consegnata alla città? Vorremmo capire, inoltre, dall'Amministrazione come andrà a recuperare i 5 milioni di euro utili alla realizzazione del famoso Impianto di Selezione di cui si parla da anni e per il quale vi è già a disposizione un finanziamento regionale da 1,9 milioni. La vostra scarsa capacità di programmare ci porterà a perdere ancora una volta un finanziamento pubblico?».