La reliquia di Giovanni Paolo II sarà accolta nella Bat

Il 1° febbraio solenne celebrazione alla chiesa di Santa Chiara di Trani

martedì 21 gennaio 2014
Il territorio diocesano si prepara ad accogliere una preziosa reliquia per il popolo cattolico. E' un anno fecondo e pieno di eventi di intensa spiritualità quello che sta vivendo la comunità parrocchiale di Santa Chiara in Trani, che coincide con l'anniversario della Dedicazione della stessa Chiesa, richiamando la partecipazione spontanea di numerosissimi fedeli. Così è avvenuto per la ricorrenza del 270° anniversario della dedicazione della Chiesa lo scorso 27 novembre 2013 e per la realizzazione del Presepe napoletano ad opera del giovane artista Saverio Amorisco, momenti vissuti da migliaia di fedeli. Ora è la volta della reliquia più importante del Beato Giovanni Paolo II che sarà proclamato Santo il prossimo 27 aprile: gocce del suo sangue raccolte in un'ampolla incastonata in un Vangelo aperto.

«Le reliquie sono segno della presenza di un Santo nella storia dell'umanità. Quando noi tocchiamo il corpo di un santo noi tocchiamo il tempio dello Spirito Santo, quando noi tocchiamo un oggetto che apparteneva ad un santo noi tocchiamo il monumento della presenza della Grazia e della misericordia di Dio nella vita di quella persona. E' così che bisogna considerare gli oggetti chiamati reliquie, cioè le memorie, le cose che rimangono della vita del santo. Sono le realtà che rimandano all'opera della Grazia nella vita del santo».

La reliquia arriverà sabato 1° Febbraio 2014 durante una Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 e resterà esposta per la pubblica venerazione fino a Domenica 9 Febbraio 2014 quando sarà "salutata" alle ore 20.00 durante la recita della Coroncina alla Divina Misericordia.