La Polizia Locale di Barletta a scuola dall'ex Comandante del RIS di Parma

Il corso esaminerà la gestione della scena del crimine, l’individuazione dei corpi di reato e il recupero di tracce di sangue

martedì 8 gennaio 2019 11.39
A cura di Antonella Filannino
La Polizia Locale di Barletta è chiamata ad affrontare indagini e scene del crimine sempre più complesse. Documentare quanto prima le prove pervenute sulla scena e preservarle è in molti casi fondamentale, al fine della risoluzione del caso. Per tale ragione si è resa necessaria la programmazione di un corso di alta formazione dal titolo "L'indagine tradizionale e tecnico scientifica in occasione di eventi delittuosi" a cura del Generale Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma.

Il comandante del reparto investigazioni scientifiche dei Carabinieri arriverà a Barletta martedì 15 per formare gli Agenti delle Polizie Locali del Circondario, prendendo in esame le possibili scene in cui quest'ultimi sono chiamati ad agire. Pensiamo ai rilievi di un incidente stradale mortale con l'introduzione del reato di omicidio stradale, agli omicidi e al numero sempre più elevato di rapine in città. Il lavoro degli ultimi anni dei RIS di Parma, coadiuvato dal Generale Garofano, ha portato luce sui i casi più efferati della cronaca nera del nostro Paese. Tra questi vi è la strage di Elba, il delitto di Cogne a opera di Annamaria Franzoni, la mamma che uccise il suo figlioletto Samuele di tre anni; il caso di Erika e Omar: i due ragazzi che accoltellarono a morte la madre e il fratello della prima. Al comando dei RIS dal 1995 al 2009, il generale è ora presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi e presidente del Comitato Unicef di Parma. Al grande pubblico è conosciuto per la sua partecipazione come esperto nella trasmissione "Quarto Grado" in onda su Rete 4.

Nella prima parte della giornata saranno affrontate le modalità operative: la gestione della scena del crimine, l'individuazione dei corpi di reato, il recupero di tracce di sangue, il prelievo e la conservazione dei reperti. Come relatore interverrà inoltre Franco Morizio, responsabile di Polizia Locale di AISF. L'incontro si terrà presso la Sala Rossa del Castello Svevo della Città della Disfida e sarà preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco Dott. Cosimo Damiano Cannito, dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani Avv. Tullio Bertolino e dal Comandante della Polizia Locale Col. Savino Filannino. A moderare i lavori il Vice Comandante la Polizia Locale dott. Luigi Greco. La partecipazione alla giornata di studio è aperta a tutti gli agenti di polizia locale e professionisti nell'ambito del diritto con iscrizione gratuita a numero chiuso.