La Madonna del Pozzo torna allo splendore a Barletta
Funzione religiosa celebrata da Monsignor Leonardo D'Ascenzo e Monsignor Leonardo Doronzo presso la Chiesa di S. Maria della Vittoria
mercoledì 15 ottobre 2025
17.19
Ieri sera nella cornice solenne della Chiesa Santa Maria della Vittoria (San Pasquale), l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo, in concelebrazione con Monsignor Leonardo Doronzo, ha presieduto la Messa di Benedizione della Madonna del Pozzo, finalmente restituita al suo splendore dopo un accurato restauro.
La Madonna del Pozzo, un'immagine sacra cara alla comunità, è stata oggetto di un importante intervento di restauro reso possibile grazie alla generosità e all'impegno della Delegazione Provinciale BT delle Guardie d'Onore. In particolare, un ringraziamento speciale va alla Guardia d'Onore Mariagrazia Celestino, che ha contribuito in maniera significativa al restauro dell'immagine sacra.
Durante la Messa, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, l'Arcivescovo D'Ascenzo e Monsignor Doronzo hanno elevato preghiere di ringraziamento e hanno impartito la benedizione alla comunità per la Madonna del Pozzo, ora nuovamente esposta alla venerazione dei fedeli.
Un momento particolarmente commovente si è verificato al termine della Messa, quando il delegato provinciale delle Guardie d'Onore, Alberto De Nisi, alla presenza dell'Arcivescovo, di Monsignor Doronzo e dei fedeli, ha consegnato alla Guardia d'Onore Mariagrazia Celestino un attestato di Merito per il suo impegno generoso e per il contributo fondamentale offerto al restauro della Madonna del Pozzo.
"La Madonna del Pozzo è un simbolo di fede e di speranza per la nostra comunità", ha dichiarato il Delegato Alberto De Nisi. "Siamo grati a Mariagrazia Celestino per il suo instancabile lavoro e per aver reso possibile il restauro di questa venerata immagine. La sua generosità e il suo impegno sono un esempio per tutti noi"
La Delegazione Provinciale BT delle Guardie d'Onore si unisce alla comunità nel ringraziare l'Arcivescovo D'Ascenzio e Monsignor Doronzo per aver presieduto la Messa di Benedizione e per aver contribuito a rendere questo momento così solenne e significativo per la comunità.
La Madonna del Pozzo, ora restaurata e benedetta, continuerà ad essere un faro di luce e di speranza per tutti i fedeli, che potranno continuare a venerarla e a chiedere la sua intercessione. Si ringrazia per la loro partecipazione le Guardie d'Onore Giuseppe Porcelluzzi, Tommaso Loconte, Nicolò Francesco Curcio e Ruggiero Doronzo.