La Bat nella Top 5 delle amministrazioni provinciali italiane

L'indagine del Formez PA testimonia il lavoro di relationship della Sesta Provincia. Ventola: «Adeguati agli standard di efficienza e innovazione tecnologica moderni»

mercoledì 26 giugno 2013 1.28
A cura di Luca Guerra
La Provincia di Barletta - Andria - Trani è tra le cinque selezionate a cui ispirarsi per le buone pratiche su un elenco di 31 Amministrazioni associate a livello nazionale. La pole è stata assegnata alla sesta provincia pugliese dal Formez Pa, il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni che risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in collaborazione con le Amministrazioni centrali (Regioni, Province e Comuni), ha costituito un network dei contact center ed Urp, denominato Linea Amica, utile a fornire ai cittadini un servizio di informazione ed assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

«Proprio nei giorni in cui abbiamo inaugurato altri due Uffici per le Relazioni con il Pubblico sul nostro territorio (Trinitapoli e Barletta), otteniamo un riconoscimento lusinghiero dal Formez Pa, che ci ha individuato tra le cinque Province italiane cui ispirarsi per buone pratiche -questo il soddisfatto commento del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola- il vantaggio di essere una Provincia giovane e snella ci ha consentito di adeguarci a quegli standard di efficacia, efficienza ed innovazione tecnologica, che i tempi richiedono. Grazie alle varie iniziative realizzate, garantiamo ai nostri cittadini un accesso semplificato ed omogeneo ai servizi informativi ed online dell'ente, meno disservizi, meno rinvii e maggiore capacità di risposta».

Il risultato raggiunto dalla Bat è frutto della collaborazione tra la Provincia, rappresentata dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, ed il network Linea Amica. Una partnership che ha avuto come capofila il Settore "Servizi Attivi al Cittadino e Politiche Comunitarie" della Provincia, diretto da Angela Lattanzio, che aveva partecipato alle iniziative del network (tra cui la formazione del personale impiegato negli uffici di contatto con il pubblico), mentre la Giunta provinciale aveva sottoscritto, il 3 agosto 2011, un accordo di collaborazione con il Formez Pa, soggetto attuatore del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica. Tale accordo, curato dal referente per l'ente Michele Corcella, si è poi tramutato nel miglioramento dell'efficienza dei servizi ai cittadini e nel rafforzamento dei front office provinciali, nella cosiddetta "Fase 2", rispondendo così alla necessità di trasparenza e di informazione, nonché di formazione del personale impiegato.

Risultato della partecipazione a "Linea Amica" è anche la dotazione di strumenti come il Customer Relationship Management, per la gestione dei rapporti con l'utenza e la reportistica, che, anche dopo la scadenza del predetto accordo (31 maggio scorso), coincidente con il termine della "Fase 2", sono rimasti in dotazione agli Urp provinciali.