L'invito dei commercianti di Barletta: «Anticipiamo la chiusura serale per aiutare la ristorazione»

Un «circolo virtuoso dell'economia locale» per consentire ai consumatori di frequentare bar, ristoranti e pizzerie

domenica 18 ottobre 2020
«L'ultimo DPCM del Presidente Conte ha imposto la chiusura per Bar, Pizzerie e Ristoranti alle ore 24:00 e probabilmente un altro DPCM la anticiperà alle ore 22:00 (speriamo di no). Questa costrizione d'orario per i colleghi del settore ristorazione induce le attività commerciali dello Shopping cittadino ad una riflessione importante sull'orario serale di chiusura dei negozi». Lo scrivono i commercianti dell'associazione "Le Strade dello Shopping" di Barletta. L'intento, spiegano, è quello di anticipare la chiusura serale delle attività commerciali per agevolare il settore della ristorazione.

«Nella situazione attuale e per andare incontro alle esigenze della categoria della ristorazione e bar, la nostra Associazione ha suggerito ai propri iscritti, a titolo sperimentale nel periodo di operatività dell'attuale DPCM, ad osservare un orario serale con apertura alle 16:30 e chiusura alle 20:30, fermo restando l'orario mattutino 9:00/13:00.

Questa modifica dell'orario serale dei nostri negozi noi auspichiamo possa innescare un duplice effetto: da un lato quello di migliorare la qualità di vita dei titolari dei negozi e di quella dei loro dipendenti e, cosa da non sottovalutare, rendere possibili momenti di convivialità nel rispetto assoluto delle norme; dall'altro quello di mantenere un circolo virtuoso dell'economia locale che salvaguardando le attività commerciali possa avere un effetto benefico anche su quelle della ristorazione.

Nella speranza di incontrare da parte di tutti i commercianti di Barletta la condivisione di questa iniziativa (che comunque non è vincolante per nessuno) e con l'augurio che i consumatori la recepiscano e l'accolgano benevolmente, ricordiamo quindi che da lunedì 19 ottobre l'orario di apertura serale dei negozi di Barletta sarà il seguente: dalle ore 16:30 alle ore 20:30».