L’Auditorium Sacra Famiglia ritrova il suo nome storico

Dallo scorzo marzo avviate attività sociali e culturali dopo trent’anni di chiusura

giovedì 22 gennaio 2026 16.35
A cura di La redazione
L'Auditorium di via Trento/via Gorizia ha recuperato la storica intitolazione di Auditorium Sacra Famiglia, che lo ha accompagnato per decenni quando era parrocchia di riferimento del quartiere Borgovilla. Un ritorno alle origini che rinsalda il legame con la memoria e l'identità del quartiere, pur con la chiesa oggi trasferita in via Canosa.

L'edificio, la cui costruzione iniziò nel 1908 e si concluse nel 1917 grazie al contributo di don Ruggiero Piccolo, fu al centro della vita religiosa e sociale del quartiere. «Attorno alla chiesa – ha ricordato don Sabino Lattanzio – si sviluppò un movimento orientato non solo alla dimensione religiosa, ma anche alla promozione umana e sociale».

Da oltre trent'anni non più adibito al culto, nel novembre 2024 l'immobile è stato affidato per sei anni in comodato d'uso alle associazioni Ambulatorio Popolare ODV e Musicale Bandistica La Disfida, nell'ambito di un partenariato pubblico-privato con il Comune di Barletta. Dal 9 marzo 2025 sono partite numerose attività sociali e culturali rivolte agli abitanti del quartiere.

«Questo spazio sta diventando un punto di riferimento per Borgovilla e per l'intera città», hanno spiegato i referenti delle associazioni Cosimo Stella e Cosimo Matteucci. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Cosimo Cannito, che ha sottolineato il valore della riapertura e del recupero del nome originario di una struttura rimasta chiusa per circa trent'anni.