Pelle: «Siamo pronti per discutere sul PUG»

Incontro con l'assessore regionale Barbanente alla festa dell'unità

lunedì 15 settembre 2014 0.50
A cura di Paolo Doronzo
Durante la tre giorni della "Prima Festa dell'Unità della Sinistra" organizzata dalla Casa della Sinistra "E. Berlinguer"di Barletta, presso il GOS, sabato sera si è anche parlato di "Riqualificazione Urbana, Tutela del Territorio e Nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)".

A farlo sono intervenuti Angela Barbanente, assessore regionale alla Qualità del Territorio nonché vice-Presidente della Regione Puglia, Azzurra Pelle, assessore Pianificazione Assetto del Territorio del Comune di Barletta, Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta e nelle vesti di padrone di casa Maria Campese, capogruppo di Sinistra Unita in consiglio comunale; il tutto moderato dal giornalista Roberto Straniero.

Non poteva discutersi di ciò in cornice migliore cioè in una delle poche are riqualificate e aperte al pubblico dell'ex Distilleria. Ma non c'è stata occasione di tornare per l'ennesima volta sull'argomento su cui anche la Barbanente è già intervenuta spesso. L'argomento principe della serata è stato il PUG (Piano Urbanistico Generale) di Barletta, sicuramente degna di nota è l'affermazione dell'assessore Pelle alla domanda: a che punto siamo? La risposta: «Appena la politica è pronta, noi siamo pronti – alludendo ad una prossima discussione in Consiglio comunale - La prima tappa da raggiungere - aggiunge – è il documento di programmazione». Sui tempi il sindaco si era detto sempre "realista", incalzato durante la campagna elettorale dall'avversario del centrodestra che prometteva tempi più brevi. «Stiamo rispettando – ha anche ricordato Cascella - i nostri propositi di evitare nuovi permessi edilizi».

Bisogna ricordare che il PUG non è un Piano Regolatore, è una visione più d'insieme che vuole delineare il futuro di un territorio, non dimentico delle tante normative a riguardo e facendo esprimere con coerenza ad esso il Piano Coste, di cui si è fatto cenno nella discussione e che speriamo risponda alla necessità dei barlettani di vivere il mare soprattutto in assenza di verde, e coerente anche con il Piano Paesaggistico, di cui ha anche maternità l'Assessore regionale. La professoressa Barbanente ha iniziato con una sorta di bilancio di fine mandato del suo settore: una prima fase per rimettere a punto il quadro normativo necessario, e poi una fase di monitoraggio e revisione, riferimenti anche agli episodi del Gargano e alla necessità di fare prevenzione contro l'abusivismo.

La Campese ha esortato a giungere presto al risultato del Pug, rispettando, tuttavia, le fasi di coinvolgimento e confronto dei cittadini, non soltanto degli addetti ai lavori, e ribadendo lo "Stop al consumo del territorio", già eccessivo a Barletta. «Siamo per un quadro d'insieme: non vogliamo intervenire sui singoli interventi», sperando che terminino i troppi crolli edilizi nella storia barlettana.
Festa dell'unità della sinistra - Incontro sul PUG © Edoardo Centonze
Festa dell'unità della sinistra - Incontro sul PUG © Edoardo Centonze
Festa dell'unità della sinistra - Incontro sul PUG © Edoardo Centonze