Istituti scolastici nella Bat, presto la nomina di nuovi dirigenti

Posti scoperti al "Cafiero" e al "Nervi". Rassicurazione in merito

sabato 14 agosto 2010
Rassicurazioni in merito all'imminente nomina dei dirigenti scolastici dei tre Istituti Secondari Superiori di competenza provinciale sono giunte nei giorni scorsi dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Lucrezia Stellacci, all'Assessore alle Politiche Scolastiche ed alla Pubblica Istruzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Pompeo Camero.

Ad oggi, infatti, il Liceo Scientifico "Cafiero" di Barletta, l'Istituto tecnico per Geometri "Nervi" di Barletta ed il Professionale "Bovio" di Trani risultano privi dei rispettivi dirigenti scolastici, ragion per cui lo stesso Assessore Provinciale ha a più riprese ribadito l'esigenza di ricoprire tali incarichi per avviare una imprescindibile interlocuzione.

«Difatti - precisa Camero - la recente pubblicazione delle Direttive del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, contenenti le Linee Guida sul riordino dell'Istruzione Tecnica e dell'Istruzione Professionale, unitamente al testo delle "Indicazioni nazionali inerenti i Piani di Studio per i percorsi Liceali", impongono incontri separati con i Dirigenti Scolastici del nostro territorio. Si tratta di confronti particolarmente importanti in quanto gli effetti derivanti dall'applicazione della riforma "Gelmini" determinano da noi identici indirizzi specie negli istituti professionali per i quali si dovrà al più presto decidere il da farsi».

Il fitto calendario di incontri indetti dall'Assessore, da tenersi distintamente con i Dirigenti scolastici dei tre ordini di studio (Professionali, Tecnici e Licei) sono già in programma per la terza settimana di agosto e richiedono la presenza necessaria di tutti i Dirigenti degli Istituti Scolastici della Provincia. «Per questo motivo - prosegue Camero - ho ulteriormente sollecitato l'Ufficio Scolastico Regionale affinché designasse quanto prima anche i Dirigenti referenti dei tre istituti con sede vacante».

Il nuovo anno scolastico si appresta dunque a partire con i migliori auspici trovando l'apparato della nuova Provincia all'opera in agosto, al fine di ridurre i disagi che la riforma in atto inevitabilmente comporta.