Incendio estivo alle porte di Barletta, il fumo invade la periferia

Una nube grigia si distingue in tante vie cittadine ma il problema è fuori città

giovedì 2 giugno 2016 18.16
«Una puzza di bruciato intensa e penetrante». Questo il tenore di tantissime segnalazioni giunte alla redazione di BarlettaViva da parte di molti cittadini della periferia di Barletta, sopratutto da Patalini e Barberini. Nonostante il giorno di festa, sembra che molti abbiano deciso di non far "ponte" per rimanere in casa per godersi una meritata pausa dal normale flusso lavorativo. Mentre una sottile pioggia portava un piccolo refrigerio dal fortissimo sole, purtroppo un denso odore di bruciato ha rovinato il pomeriggio di molti residenti della periferia.

Il problema non era vicinissimo, nonostante molte zone risultassero "inbiancate" dal fumo visibile sopratutto in via Pirandello, via Leonardo da Vinci, via Barberini, via delle Querce e via Paolo Ricci. Il vento ha trasportato infatti su Barletta il risultato della combustione di un gigantesco focolaio tra Barletta e Margherita di Savoia.

Il fumo grigio, perecchio denso, era ben visibile dalla SS16bis e sopratutto dall'asse attrezzato che collega la Statale a via Foggia. Il punto più vicino è allo svincolo verso la lunga strada che collega la città delle Saline. L'atmosfera stagnante e il vento spirante proprio verso la città non aiuta il ricambio dell'aria circostante e Barletta, stretta tra industrie puzzolenti e strani odori chimici, scopre puzze inedite. Ma sempre di puzza si tratta.
Fumo in periferia, ma si tratta di un incendio fuori città © Ida Vinella
Fumo in periferia, ma si tratta di un incendio fuori città © Ida Vinella
Fumo in periferia, ma si tratta di un incendio fuori città © Ida Vinella