Il sindaco Cascella e l'assessore Patrizia Mele incontrano l'ex ciclista Damiano Capodivento

Stamattina, presso Palazzo di Città, la consegna della targa al corridore nativo di Trinitapoli

mercoledì 18 ottobre 2017 12.42
Il Sindaco Pasquale Cascella e l'assessore allo Sport Patrizia Mele hanno incontrato questa mattina a Palazzo di Città il ciclista Damiano Capodivento.

Nato a Trinitapoli settantaquattro anni fa ma barlettano d'adozione avendo esordito e gareggiato con il Gruppo Sportivo "Lanotte", Capodivento indossò la maglia azzurra al Tour de l'Avenir nel 1966 e, dopo l'ingresso tra i professionisti, si distinse per la partecipazione a quattro Giri d'Italia vincendo la classifica dell'intergiro al primo tentativo e, nel 1968, per un ottimo piazzamento sulla scia di Gimondi e Merckx nella faticosa tappa delle tre cime di Lavaredo.

Abbandonato il ciclismo attivo, Capodivento fonda nel 1970 in Lombardia - dove tutt'oggi risiede - un gruppo sportivo dedicandosi all'attività di promotore e organizzatore di competizioni a livello provinciale e nazionale.

Nel consegnare la targa ricordo, il sindaco Cascella ha sottolineato la passione, la tenacia e la determinazione che hanno caratterizzato la carriera agonistica di Damiano Capodivento, auspicandogli future opportunità nelle quali far valere la sua vasta esperienza sportiva anche a beneficio del territorio d'origine.