Il riciclo della carta diventa uno spettacolo teatrale

Si conclude a Barletta il tour nazionale di “Carta d’imbarco”

martedì 28 aprile 2015
Il Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a Barletta "tour 2015" che racconta il ciclo del riciclo della carta, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con il Comune di Barletta e Bar.S.A. S.p.a. La rappresentazione è in programma oggi alle ore 9.30 al Teatro Curci, Corso Vittorio Emanuele 71, Barletta.

«Concludiamo il tour nazionale per il 2015 di "Carta d'imbarco" con Barletta, portando in questa città uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi delle superiori: desideriamo così incoraggiare nei più giovani le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata, già notevolmente migliorate nell'ultimo anno», dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. «Nel 2014 Barletta ha registrato una forte crescita della raccolta differenziata di carta e cartone, grazie all'avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta che ha avuto particolare successo: il pro capite medio di raccolta di 33 kg per abitante ha superato il dato medio di raccolta di carta e cartone regionale (31 kg per abitante) e quello medio fatto registrare al Sud nel 2013 (27kg)».

«L'importante dato relativo alla raccoltadi carta e cartone- ha affermato il sindaco Pasquale Cascella – conferma la validità del progetto di raccolta porta a porta entrato a pieno regime da pochi mesi con una raccolta differenziata che ha superato il 70% tanto da meritare alla città la menzione speciale "Start up" nella VII Edizione di "Comuni Ricicloni" della Puglia, promossa da Legambiente con la Regione Puglia e l'Anci regionale». A sua volta l'assessore all'Ambiente, Irene Pisicchio, ha confermato che «su questa strada intendiamo continuare con campagne di informazione e il più ampio coinvolgimento dei cittadini, a cominciare dai nostri ragazzi. Proprio sul rapporto con i giovanissimi concittadini abbiamo investito tanto. "Carta d'imbarco" coinvolge gli studenti degli istituti superiori e va a concludere un primo percorso avviato con il concorso "Capitan Eco" che ha visto la risposta entusiastica degli alunni delle scuole primarie».