«Il PD tiene in scacco l'intera città di Barletta»

Sinistra Unita: «Che vengano in Consiglio Comunale ad esporre le ragioni del fallimento»

venerdì 17 giugno 2016 11.46
Continua il malumore politico in città. A poche ore di distanza dal consiglio comunale che si terrà questo pomeriggio, emerge ancora una volta l'indignazione dei referenti politici di "Sinistra Unita" sullo stato in cui versa la città: spaccature nella maggioranza e necessità di approvare il consuntivo 2015 rendono imprevedibile l'esito del dibattito nella massima assise cittadina. Ecco cosa è emerso nella conferenza convocata ieri da "Sinistra Unita".

«Ci troviamo alla vigilia di un consiglio comunale cruciale per la consiliatura e per la vita democratica della nostra città. Oggi è l'ultimo giorno utile, a questa maggioranza PD-NCD, per approvare il bilancio consuntivo 2015. Difficile prevedere l'esito ma salta subito all'occhio la volontà da parte del PD, che rimane il partito di maggioranza relativa, di tenere in scacco questa città sulla base di dinamiche spesso occulte e che non vengono esplicitate alla cittadinanza tutta.

Con questa conferenza stampa vogliamo denunciare l'irresponsabilità del Partito Democratico che si sottrae dal dibattito consiliare e che si scioglie come "neve al sole" ogni qual volta è chiamato alle sue responsabilità di governo. Per tutta la consiliatura Sinistra Unita è stata additata di essere la spina nel fianco della maggioranza, è stata accusata di rallentare l'azione di governo, di essere una forza politica destabilizzante. Oggi emerge a chiare lettere che le vere forze destabilizzanti sono il PD e l'NCD. Ferma restando la valutazione negativa sul provvedimento, esprimeremo in consiglio comunale il giudizio politico sul consuntivo 2015 e le nostre posizioni critiche sulla fase politica ed amministrativa, e chiamiamo il PD a fare lo stesso: a venire in consiglio comunale e ad esporre alla città le ragioni del fallimento del proprio governo della città consumando un dibattito pubblico».