Il nuovo Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta si farà

Acquistato l'ex mattatoio, Mennea: «Sarà punto di riferimento per il territorio»

martedì 14 marzo 2017 9.41
«È stato firmato il decreto del Mef che stanzia i fondi necessari per l'acquisto dell'immobile dell'ex mattatoio di Barletta, dove sarà realizzato il comando dei Vigili del Fuoco della BAT. Ora, occorre attuare il trasferimento del bene dal Comune all'Agenzia del Demanio, in modo tale che il Ministero dell'Interno possa avviare le procedure di gara per la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione dell'ex mattatoio e trasformarlo, appunto, in caserma dei vigili del fuoco». Lo ha dichiarato Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd e Presidente del comitato permanente della Protezione Civile Puglia, dopo la sua "missione" romana della scorsa settimana al Ministero dell'Interno, proprio per indagare sul perché dello stallo dell'iter di realizzazione del nuovo comando provinciale dei Vigili del Fuoco nella Sesta Provincia.

Per l'opera erano stati stanziati 1,645 milioni di euro, ma soltanto la somma destinata all'acquisizione dell'area, pari a 960mila euro, era già stata resa disponibile. Non si aveva notizia della restante parte di 690mila euro, necessaria all'acquisto del compendio immobiliare dell'ex mattatoio. Il tutto mentre si erano diffuse voci di un possibile declassamento da comando provinciale a semplice distaccamento. L'esito dell'incontro nella Capitale è stato però confortante, perché ha scongiurato il rischio di un imminente declassamento, ma è emersa anche la necessità di fare presto. Per questo si è fatto sempre più impellente l'emissione del decreto per l'acquisto dell'immobile.

«Ringrazio il sottosegretario all'Interno Giampiero Bocci, il suo capo di Gabinetto, Bruno Strati e il sottosegretario al Mef, Pierpaolo Baretta, per l'impegno e la tempestività con cui hanno operato» ha sottolineato Mennea.

Il nuovo comando, inoltre, sarà importante per le funzioni della Protezione Civile sul territorio. «Si sta analizzando l'ipotesi di ospitare in questa struttura un presidio della Protezione Civile, perché - conclude - si tratta di un'area strategica da un punto di vista logistico e può diventare un punto di riferimento per un territorio che è troppo distante sia da Bari che da Foggia» ha poi concluso il consigliere PD.

La notizia dell'avvenuta firma del decreto è giunta durante il Consiglio Comunale, nel corso del quale, rispondendo a una domanda di attualità sui beni pubblici da mettere a disposizione per gli uffici tecnici della Provincia, il sindaco Pasquale Cascella ha riaffermato l'impegno nella valorizzazione di tutte le risorse del patrimonio immobiliare cittadino. Il Primo Cittadino ha poi pubblicamente ringraziato quanti, a tutti i livelli istituzionali – Governo, Regione, Prefettura, Comune – abbiano contribuito al raggiungimento di un obiettivo destinato a qualificare il ruolo della città a presidio della sicurezza del territorio.