Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito

Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva

lunedì 25 dicembre 2023
A cura di Alessia Filograsso
Don Filippo Salvo della parrocchia Spirito Santo di Barletta, e don Vito Carpentiere della parrocchia Santa Lucia, sono felici di condividere un pensiero di auguri con la nostra redazione per la comunità barlettana.

"Apri gli occhi e lasciati prendere dalla Luce. Non rimanere nelle tenebre. Dio ti porti Gioia, sentila attraversare il tuo cuore. Dio ti porta l'Allegrezza. Abbandona l'angolo del pianto. Dio è qui, oggi. Non guardare altrove. Contemplalo accanto e dentro di te. Arrenditi al suo amore. Quel bambino ti restituisce un cuore capace di amare, di essere felice". Sono le parole di don Filippo.

"Anche quest'anno celebriamo parte dei giorni della novena di Natale nelle nostre strade. È un'esperienza molto bella di accoglienza, di incontro e soprattutto di fede.

Quei giorni fanno pensare all'immensa fantasia di Dio: per poter stare in mezzo a noi, abitare le nostre realtà, si è fatto piccolo come un bambino. Poi c'è l'esperienza di condivisione del presepe vivente organizzato dalla Scuola Musti e rallegrato dal canto tradizionale della Santa allegrezza che ogni sera è stato eseguito anche su diverse zone della parrocchia.

Lui l'Atteso delle genti, il Salvatore del mondo, il Figlio di Dio, il principio e fine della storia, quel bimbo in braccio ad un'adolescente di nome Maria, Lui abita il nostro quotidiano.

Auguro che questo Natale risvegli lo stupore, il mistero e il fascino di un Dio che si fa uomo tra le nostre case."

Arriva un augurio speciale anche da don Vito che solo qualche giorno fa ha cantato la tradizionale Santa Allegrezza con i ragazzi del polivalente di Barletta.

"Per me è bellissimo condividere la nascita di Gesù con i ragazzi, proprio come ho fatto qualche giorno fa. Incontrando questo spaccato della città ho potuto incontrare la bellezza, la freschezza, la gioia di questi ragazzi.

Nel cuore di ciascuno di noi insieme a tante luci, ci sono tante zone d'ombra, e in questo momento quelle zone hanno bisogno di luce e calore.

Il mio augurio per tutti i lettori di BarlettaViva è quello di far entrare un po' di calore che viene dalla nascita di un bambino che non suscita paura, ma solo tenerezza. Buon Natale così!".