Il mare di Barletta è inquinato, lo dice Goletta Verde

Diffusi i dati di Legambiente, campionamenti effettuati sulla spiaggia di Ponente

mercoledì 25 luglio 2018 13.55
«Sette campionamenti su ventinove eseguiti lungo le coste pugliesi risultano fuori dai limiti di legge e, di questi, cinque sono "fortemente inquinati"». Queste le rilevazioni di Goletta Verde, la nave di Legambiente che ogni anno si sposta per le coste italiane al fine di monitorare lo stato di salute delle acque e che resterà in Puglia ancora per i prossimi due giorni.

Nel dettaglio, Goletta Verde promuove la qualità delle acque rilevata in provincia di Bari durante il monitoraggio svolto tra il 17 e il 20 luglio 2018. Si sono guadagnati il giudizio positivo di "entro i limiti" tutti i quattro punti campionati: a Molfetta, Torre Calderina, alla spiaggia Riserva Torre Calderina, Monopoli, in località Castello Santo Stefano, spiaggia sud castello Santo Stefano, Polignano a Mare, spiaggia Lama Monachile, e a Bari, San Giorgio, baia San Giorgio, lato sinistro.

Bollino rosso, invece, per la BAT, dove dei cinque punti campionati uno è risultato inquinato. Si tratta del Litorale di Ponente, spiaggia a sinistra del porto di Barletta. A Trani in località Boccadoro, allo sbocco della vasca di Boccadoro, i tecnici di Goletta Verde hanno effettuato un prelievo aggiuntivo vista la presenza del progetto di riqualificazione dell'area umida, che ha evidenziato alcune criticità per le quali è stato richiesto alle istituzioni competenti di fare ulteriori approfondimenti. Entro i limiti, invece, il risultato del prelievo effettuato a Trani, in località Matinelle, presso il molo a destra sulla spiaggia Matinelle; a Margherita di Savoia, nella Riserva Naturale di Salina, alla foce del torrente Carmosina, e sulla spiaggia presso lungomare Cristoforo Colombo. Infine a Bisceglie, Salsello, sulla spiaggia lungomare incrocio Mauro Dell'Olio.