Il grande tennis approda a Barletta

Ieri è stata presentata la 15^ edizione dell'Open Città di Barletta. Il torneo si terrà dal 26 marzo al 3 aprile

martedì 22 marzo 2011
A cura di Luca Guerra
Il primo giorno di Primavera ha portato su Barletta l'aria del grande tennis internazionale. Nella mattinata di ieri, presso l'hotel "La Terrazza", è andata in scena la presentazione della quindicesima edizione del torneo di tennis Open Barletta organizzato dal Circolo Tennis "Hugo Simmen" , patrocinato dalla locale amministrazione comunale e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani. Il torneo si terrà sui campi del Circolo Tennis dal 26 marzo al 3 aprile, e si propone come uno tra i migliori tornei internazionali della sua categoria, secondo in Italia solo agli Internazionali di Roma.

Il torneo, organizzato sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Barletta, prevede nella prima entry-list la presenza di ben 4 giocatori presenti tra i primi 100 del ranking mondiale: si esibiranno in terra pugliese lo spagnolo Pere Riba, vincitore della scorsa edizione, lo sloveno Kavcic, un "antipasto" di Slovenia-Italia di Coppa Davis in programma a Luglio, l'italiano Filippo Volandri (numero 79 al mondo) e il ceco Hajek. Il tabellone del torneo sarà arricchito dalle 4 wild cards a disposizione degli organizzatori. A questi nomi di grido potrebbe aggiungersi a sorpresa l'arrivo di Thomas Muster, ex numero 1 della classifica mondiale, il quale potrebbe partecipare all'Open Città di Barletta: il campione austriaco, oggi 43enne, ha fatto richiesta, come confermato dal Direttore del Torneo Isidoro Alvisi, di una wild card e la sua domanda dovrebbe essere accolta, per la gioia anche dei nostalgici del tennis degli anni '90,

Alla conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Antonello Raimondo, hanno preso parte il Presidente in carica del Circolo Tennis "Hugo Simmen", il Dott. Alessandro Scelzi, il Sindaco della città di Barletta, l'Ing. Nicola Maffei, l'Assessore regionale allo Sport, Maria Campese, l'Assessore alla Programmazione economica e finanziaria della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Dario Damiani, il Direttore del Torneo, il Dott. Isidoro Alvisi e il Presidente del Comitato Regionale Puglia del F.I.T., Donato Calabrese.

Dopo l'apertura delle danze affidata a Scelzi, il quale ha tenuto a ringraziare le istituzioni per l'aiuto ricevuto dal Circolo Tennis "Hugo Simmen" nell'allestimento del Torneo e ha sottolineato l'aumento del montepremi, «passato da 30000 a 50000 dollari», è stato il turno dei rappresentanti delle istituzioni, che hanno portato il loro saluto e hanno posto in evidenza l'aiuto che manifestazioni di tale portata possano veicolare il nome della città di Barletta sulla scena nazionale e internazionale. Al termine dei rispettivi interventi, il Sindaco Maffei, l'Assessore regionale Campese e l'Assessore provinciale Damiani sono stati insigniti di una targa commemorativa della città di Barletta da parte del Presidente del Circolo Tennis Alessandro Scelzi.

L a parte prettamente "tecnica" è stata affrontata negli interventi di Calabrese e Alvisi. Il Presidente del Comitato Regionale Puglia del F.I.T. ha parlato della Puglia come «una regione leader nel tennis italiano. Una regione che produce tantissimi eventi e tanti talenti, come testimonia la squadra del Circolo Tennis Barletta, che milita nel campionato di serie A2». In merito alle qualità degli atleti presenti nel torneo, Calabrese ha spiegato che saranno presenti «4 dei primi 100 tennisti al mondo, prova dell'avvio di un'annata importantissima per il tennis pugliese».

Il Direttore del Torneo, Isidoro Alvisi, ha raccontato nel suo intervento le vesti della quindicesima edizione dell'Open Barletta, «un torneo che si pone come torneo di passaggio tra l'Open di Miami e l'Open di Casablanca». Pungolato dalle domande degli addetti ai lavori, il Direttore Alvisi ha svelato i nomi di qualche possibile "new entry" del torneo, che potrebbe godere di una delle 4 wild cards a disposizione degli organizzatori dell'Open: « Campioni del calibro del francese Simon e degli italiani Fognini e Starace, che sono iscritti all'Open di Miami, e Ferrero, che ha rinunciato al torneo in terra americana, potrebbero essere i volti a sorpresa del torneo, aggiungendosi a campioni come Volandri, Kavcic Hajek e Pere Riba, vincitore della scorsa edizione».

Tanti nomi per un Torneo che si prospetta avvincente come e più rispetto alle edizioni degli scorsi anni: l'appuntamento è dal 26 marzo al 3 aprile presso il Circolo Tennis "Hugo Simmen" di Barletta. Il 26 e il 27 marzo saranno disputate le partite valide per le qualificazioni al Main Draw, le cui partite prenderanno il via la mattina del 28 marzo. Da segnalare la possibilità di seguire le semifinali e la finale in tv grazie alla diretta garantita dall'emittente locale Telesveva.

Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione
Open Barletta, la presentazione © Enrico Gorgoglione