Il Comune di Barletta stanzia 3.000 euro per un progetto in Brasile

Presentato da Padre Saverio Paolillo, comboniano in Brasile. Il progetto riguarda minori a rischio

giovedì 12 maggio 2011
A cura di Michele Scarlino
Barletta città solidale. Con una delibera di Giunta lo scorso 21/04 sono stati stanziati 3000 euro per il progetto "Mouse" presentato da Padre Saverio Paolillo, missionario comboniano barlettano operante in Brasile, già intervistato da Barlettalife. Il sindaco si era impegnato con il missionario barlettano, a nome di tutta la città, promettendo in aiuto concreto al suo lavoro in Brasile. Aiuto che ai barlettani non dispiacerà offrire.

Il progetto, del costo complessivo di 10.000 euro, prevede "il finanziamento di un corso pratico e basico di informatica destinato a bambini e adolescenti a rischio" scrive il Comune in un comunicato, ed ha come obbiettivo il "recupero dei ragazzi di strada o che vivono in situazioni di vulnerabilità sociale, esposti ad ogni tipo di minaccia alla loro identità e dignità, come la negazione dell'accesso ai diritti umani fondamentali, lo sfruttamento nel lavoro infantile, la malavita, lo spaccio e il consumo di droghe, la prostituzione infantile e lo sfruttamento sessuale di adolescenti". La specializzazione informatica e l'utilizzo dei nuovi mezzi tecnologici potranno dare una possibilità di riscatto a questi giovani ragazzi brasiliani.

Infine l'Assessorato alla Legalità è convinto che "il finanziamento di questo progetto porterà sicuro beneficio alle popolazioni povere del Brasile e contribuirà a fornire strumenti e informazioni per lo sviluppo, ottenuto con metodi legali, dell'economia del posto". Il comune si è inoltre detto pronto a sostenere ancora, anche in futuro, il lavoro di Padre Saverio.

Intervista di Barlettalife a Padre Saverio Paolillo