«Il centrodestra continuerà a lavorare nell’interesse della città ma con il suo programma»

Losappio ribatte a Cascella

venerdì 6 febbraio 2015
"Non ho mai pensato, in questi 18 mesi di amministrazione Cascella - il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Losappio, ribattendo alla nota del Sindaco - che l'opposizione tutta fosse così marcatamente presente nei pensieri del Sindaco e della sua Giunta; ritenevo infatti che il Sindaco di una città importante come Barletta fosse quotidianamente assorto dai problemi dei cittadini. Dalla lettura del documento politico divulgato in queste ore dal primo cittadino noto, invece, che il 40% del testo è dedicato all'opposizione di centrodestra rea di "arroganza politica", di mancata "condivisione di responsabilità" e "cortesia istituzionale".

Premesso che mi risulta difficile comprendere il significato di alcuni di questi termini in puro stile "politichese", ricordo al Sindaco che quando è stato chiamato da Roma per candidarsi a Barletta ha presentato agli elettori un programma di centrosinistra alternativo sia alla coalizione di centrodestra che a quella socialista. A suo tempo, durante la campagna elettorale, abbiamo alzato la voce dalle nostre posizioni per urlare alla città che la situazione non sarebbe cambiata, perché gli attori della coalizione di centrosinistra erano gli stessi che avevano ingabbiato e fatto cadere la precedente Giunta Maffei. Pertanto, caro Sindaco, la tua condizione attuale era ampiamente prevedibile: guarda innanzitutto ai tuoi partiti e alla tua coalizione, la gente di Barletta ti ha conferito questo mandato per governare la città con i consiglieri comunali della tua maggioranza, il ruolo dell'opposizione è invece quello di controllare, sollecitare, pungolare l'azione amministrativa.

Se facessimo una seria e approfondita analisi sui provvedimenti di interesse generale per la città approvati in questa legislatura scopriremmo che ciò è stato possibile grazie al contributo fattivo e propositivo del centrodestra: un esempio su tutti, il Piano sociale di zona, ma ne potrei citare tanti altri approvati con il nostro determinante contributo. I problemi politici della tua coalizione di centrosinistra non ci appartengono e noi non siamo chiamati a risolverli. Ti ricordo anche le nostre proposte, rigettate da te e dalla tua coalizione, sul bilancio di previsione 2014 e sulle Tasse che hanno messo in ginocchio i cittadini: abbiamo presentato proposte concrete e realizzabili per la nostra città che con sprezzo hai rigettato senza alcun approfondimento. Forse dovremmo essere noi oggi a rimarcare queste situazioni; dunque, se hai la forza di andare avanti bene, il centrodestra continuerà a lavorare nell'interesse della città ma con il suo programma amministrativo alternativo al centrosinistra".