“Giorno della Memoria” 2026, il programma a Barletta

Gli appuntamenti si svolgeranno nell'Auditorium della Caserma "Stella", in via Andria

lunedì 26 gennaio 2026
Definito il programma di attività celebrative della locale Amministrazione per il 27 gennaio 2026, "Giorno della Memoria". Su impulso dell'Archivio della Resistenza e della Memoria e in collaborazione con l'82° Reggimento Fanteria "Torino" si svolgerà alle ore 9.15 presso l'Auditorium della Caserma "Stella", in via Andria, l'evento intitolato "Un sodalizio di memoria lungo 100 anni".

Il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito considera la ricorrenza "Un contributo al risveglio della sensibilità e della coscienza collettiva per ribadire il valore della Costituzione e dell'antifascismo alla base della democrazia italiana, nonché un ideale espressione di gratitudine alla memoria di ciascuna eroica figura che, anche a Barletta, ha pagato un prezzo altissimo nella lotta al totalitarismo."

Come evidenzia il professor Luigi Dicuonzo, responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, "Riavviando le attività istituzionali di collaborazione tecnica con l'Amministrazione Comunale di Barletta nell'ambito dei servizi culturali della Biblioteca "Sabino Loffredo", l'Archivio ha proposto il progetto di educazione alla memoria intitolato "Il nemico di una volta, può ancora esserci amico" suggerendo una più accurata e attenta conoscenza della storia locale iniziando dall'analisi di documenti tedeschi catalogati in Archivio.

In collaborazione con il Col. Giovanni Orazio Costa, Comandante dell'82° Reggimento Fanteria "Torino", si è pertanto convenuto dedicare il Giorno della Memoria 2026 a studi, ricerche e commemorazioni in un'articolata programmazione a titolo 'Un sodalizio di Memoria lungo 100 anni'. Tutto questo ravvivando anche il ricordo di Heino Niehaus, scomparso lo scorso agosto e con il quale erano stati intessuti produttivi scambi di natura storica.

Heino Niehaus – spiega ancora Dicuonzo – fu da giovanissimo soldato dei Cacciatori paracadutisti tedeschi, componente del gruppo di combattimento del Luogotenente Friedrich Kurtz nelle operazioni di disarmo dei soldati italiani a Barletta e a Trani, nel settembre 1943. Ci ha lasciato il diario di guerra 'Il mio servizio militare dal 1943 al 1945', validissima testimonianza sulla guerra combattuta nella nostra terra, indicativa per i tantissimi spunti di costituzione di una più articolata e serena memoria pubblica, scevra dai tentativi, sempre riemergenti, di revisionismi storici e di esclusivi, assoluti protagonismi".

L'evento, aperto alle delegazioni studentesche degli istituti superiori, vedrà la partecipazione di Enzo Robles, professore emerito dell'Università di Foggia e sarà arricchito dalla proiezione del film "Il miracolo di Trani" del regista Christian Gropper, narrante l'occupazione nazista delle città di Barletta e Trani.

Il programma, in sintesi:
Martedì 27 gennaio 2026 – Auditorium Caserma "Ruggiero Stella"
Ore 09.30 Saluti istituzionali del Col. Giovanni Costa, Comandante 82° Reggimento fanteria "Torino", del Prefetto di Barletta Andria Trani Flavia Anania e del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito.
Ore 09.40 - Le storie dietro la Storia - Prof. Enzo Robles.
Ore 10.00 - Proiezione del film "Il Miracolo di Trani".
Ore 10.51 - Discussione guidata dal Prof. Luigi Dicuonzo.