FIOF sbarca in Cina: studenti e professionisti inseriti nel progetto LUMINA

L’appuntamento si terrà dal 15 al 19 novembre e coinvolgerà fotografi premiati in ambito internazionale

lunedì 23 ottobre 2017
Un'immagine può essere frutto della fantasia ma anche rappresentazione fedele della realtà. Per mezzo di essa si può descrivere, denunciare, dimostrare, comunicare: incredibile il potere di un'immagine, specialmente se scattate ad arte. FIOF si fa promotore di questo linguaggio, esaltando la grande capacità dei fotografi italiani e il potere delle loro immagini per raccontare ed esprimere la cultura italiana attraverso di esse, non solo in Italia, ma anche all'estero.

E' con questo spirito che nasce nel 2017 il nuovo progetto di internazionalizzazione FIOF, denominato LUMINA. L'intento, inutile ribadirlo, è far luce sul mondo della fotografia con la quale si rende visibile la complessità insita nelle scelte espressive, talora sottilmente impenetrabili della materia in Cina, capaci di nascondere una vastità di contributi, apporti e confronti, in parte ancora da esplorare. Promosso dal Dipartimento Internazionale di Fotografia del FIOF, un' accurata selezione di autori italiani, eccellenze, professionisti premiati in ambito nazionale ed internazionale ma anche giovani studenti ed appassionati, avrà il ruolo di ambasciatori della fotografia italiana in Cina. L'appuntamento in terra orientale si terrà dal 15 al 19 novembre e coinvolgerà fotografi premiati in ambito nazionale ed internazionale, con elevata attenzione riservata alla sezione che riguarderà giovani studenti e appassionati, in ottemperanza alla vocazione primaria del Fondo Internazionale per la Fotografia: educare all'immagine e scoprire nuovi talenti.

Fra le eccellenze della fotografia italiana icone storiche ma anche giovani autori che danno lustro all'Italia. Nel dettaglio si tratta di nomi del calibro di Francesco Cito, Ivo Saglietti, Chiara Samugheo, Fabio Bucciarelli, Eolo Perfido, Joseph Cardo, Maurizio Di Iorio, Mattia Zoppellaro e Alex Liverani. Con loro fotografi professionisti premiati in ambito nazionale ed internazionale, nomi noti e meno noti, pronti a dare il loro contributo alla crescita e al confronto: Livio Moiana, Roberto Colacioppo, Ruggiero Di Benedetto, Francesco Mosca, Diego Pizi, Luigi Grieco Gloria Fenaroli, Giuseppe Savino, Antonello Di Gennaro, Marta Viola, Gianvito De Novellis, Michele Carnimeo, Andrea Ferrari, Damiano Lamonaca, Vito Fusco, Danilo Balducci, Michele Abriola, Jessica Morelli, Sabino Balestrucci, Francesca Procopio, Marco Bottani, Pino Veclani, Stefano Lunardi, Nunzia Borrelli, Alessio Forlano, Angiolo Manetti, Giuseppe Zupa, Robbi Hüner, Mirco Villa, Marco Slavazza, Mimmo Ricatti, Claudia Canale, Francesco Gola, Enzo Crispino. Salvatore Valente, Pietro Politi. A completare la delegazione italiana in Cina ci saranno professionisti e personalità quali Heinz Innerhofer Alice Casadei, Andrea Calvaruso, Domenico Tattoli Daniela Ciriello, Fabrizio Micheli, Michele Coccioli, Mauro De Bettio, Claudio Dell'Osa, Roberto Campanaro, Vincenzo Fratepietro, Chiara Paolucci, Iuri Camilloni, Maddalena Barletta, Simone Arrigoni, Roberta Cotigni, Luigi Corbetta, Linda de'Nobili, Stefano Buttafoco, Francesca Pansini Liliana Ranalletta e Mario Vitolo.

La mission del FIOF è promuovere la cultura fotografica, educare all' immagine, ma soprattutto scoprire nuovi talenti, investendo e dando la possibilità a studenti e giovani appassionati di esprimere la propria passione per la fotografia. "FIOF –spiega il presidente nazionale Ruggiero Dibenedetto- ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, tutti coloro che sono stati selezionati grazie alle proprie immagini, molto apprezzate dagli organizzatori del Festival". A breve sarà online il nuovo sito (https://international.fiof.it) dove sarà possibile consultare le gallery dei singoli autori.