Fiamme a ridosso della SS16bis, incendio all’uscita Barletta centro

Il fuoco molto esteso ha destato l'attenzione degli automobilisti

lunedì 6 giugno 2016 21.41
Pomeriggio di "fuoco" per Barletta, fuor di metafora. A poche ore di distanza dall'incendio divampato in un appartamento di via Martiri del XII settembre e domato dai Vigili del Fuoco senza gravi conseguenze, arriva la notizia di un altro focolaio ma questa volta lontano dal centro della città, più precisamente a ridosso dell'uscita Barletta Centro lungo la SS16 bis.

Incendio sulla complanare della SS16bis © Francesca Piazzolla
Il crepitio delle fiamme si può udire anche dalla statale
: l'incendio è di grandissime dimensioni tanto da essere difficile da domare per i vigili del fuoco presenti con due mezzi, di cui uno sulla complanare e uno vicinissimo al focolaio più grande. Il fumo densissimo che ne scaturisce avrebbe dato notevoli problemi alla circolazione stradale ed era talmente alto da risultare visibile fin da Trani.

Probabilmente si tratta di sterpaglie, il cosiddetto "restuccio" un po' incautamente dato alle fiamme dagli agricoltori. Non c'è certezza che possa essere un evento di autocombustione o causato dall'uomo. Da vicino lo spettacolo è sicuramente in grado di atterrire: l'odore, molto penetrante, sembra essere di paglia bruciata anche se alcuni avrebbero ravvisato il classico olezzo di plastica bruciata.