Festa dell'esaltazione della Croce, il programma

Gli appuntamenti nella basilica del Santo Sepolcro

giovedì 11 settembre 2025 0.11
Di seguito il programma della festa dell'esaltazione della Croce.

SOLENNE TRIDUO
Ogni giorno
GIOVEDI 11 SETTEMBRE
VENERDI 12 SETTEMBRE
SABATO 13 SETTEMBRE
DOMENICA 14 SETTEMBRE - Festa dell'Esaltazione della Croce Interverranno il Sig. Sindaco e le Autorità Civili e Militari.
Itinerario: Basilica Santo Sepolcro, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Basilica Santo Sepolcro.

Al termine della processione Concerto Bandistico a cura del Associazione
Musicale Bandistica "La Disfida di Barletta"

«Carissimi, - scrive don Mauro Dibenedetto, parroco del Santo Sepolcro in una comunicazione ai fedeli - stiamo vivendo l'anno giubilare, per noi tutti occasione per confermare la fede in Cristo Gesù, nostra unica speranza. Un antico inno liturgico del VI secolo, composto da Venanzio Fortunato, ci fa contemplare la Croce di Cristo come nostra unica speranza per l'amore redentivo per l'amore redentivo che essa ha manifestato e manifesta. Come può uno strumento di morte divenire per noi sorgente di speranza? La croce è diventata salvifica in quanto Cristo è morto su di essa riscattandola. La croce è davvero quell'albero di vita di essa riscattandola. La croce è davvero quell'albero di vita che torna a fiorire, diventando sorgente di speranza per tutti. È in Cristo, nel crocifisso, che sta la vera teologia e la vera conoscenza di Dio: per questo la croce è da comprendere, non da esaltare retoricamente. È questa la sorgente della nostra speranza: se Cristo in quell'ora fosse sceso dalla croce, essa sarebbe per noi semplicemente un tremendo supplizio, al contrario, è diventata la sorgente della speranza, la vera teologa, il luogo della conoscenza e della redenzione. In un mondo nel quale progresso e regresso si intrecciano, la Croce di Cristo rimane l'àncora di salvezza: segno della speranza che non delude perché fondata sull'amore di Dio misericordioso e fedele. Animati da questi sentimenti, viviamo insieme, in questo Anno Santo, la Festa dell'Esaltazione della Croce. Vi aspettiamo!».