FEI a Barletta, verrà presentato uno studio esclusivo

In anteprima assoluta l’indagine di Nomisma Energia. Grandi novità per gasdotti e rigassificatori

mercoledì 16 giugno 2010
Il Forum Energetico Internazionale 2010, presso il Castello di Barletta (16 e 17 giugno), vedrà la presentazione – riservata ai partecipanti al Forum – di uno studio esclusivo e senza precedenti riguardante lo stato delle infrastrutture per il gas e l'elettricità in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Lo studio è durato alcuni mesi ed ha permesso di censire tutte le opere in progetto o in via di cantieramento, assegnando ad ognuna un rating di fattibilità.

Realizzato da Nomisma Energia, società indipendente di ricerca in campo energetico e ambientale, lo studio darà conto dello stato e delle novità riguardanti gasdotti (IGI-Poseidon, TAP, Greenstream, Galsi) e rigassificatori (OLT LNG, terminale di Porto Empedocle, rigassificatore di Zaule), ma anche dello stato delle infrastrutture per l'elettricità, con una ricca parte su simulazioni e scenari oltre che su dati aggiornati riguardanti consumi, richiesta e capacità.

Gli impianti per l'energia saranno infatti tema portante dell'edizione 2010 del Forum, che proprio dal problema della crescente necessità di infrastrutture per produzione e trasporto di energia prende le mosse.

La Manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si propone di evidenziare i problemi e le esigenze del mondo energetico nazionale e non solo.

La ricerca di Nomisma Energia verrà presentata in apertura del Forum; seguirà un programma ricchissimo di appuntamenti, con sessioni dedicate ai diversi settori dell'energia: gas, elettricità, nucleare e rinnovabili.

Chiude il Forum la tavola rotonda "Le nuove infrastrutture energetiche in Italia e nell'Unione Europea: i tempi di realizzazione", moderata da Maurizio Melis di Radio 24, cui parteciperanno grandi nomi tra cui Stefano Saglia, Federico Testa, Alessandro Ortis, Luigi Iperti, Daslav Brkic e Giuseppe Bolla.

FEI 2010 si chiude venerdì 18 giugno con una visita tecnica al campo fotovoltaico di Trinitapoli (BAT), realizzato dalla Effepi Solar, ultima nata del Gruppo Piccinini.

Il Forum è aperto a tutti previa iscrizione gratuita sul sito www.feiforum.it