Fake news, social e idee vincenti: ecco la ricetta di Digithon

Sabato sera la tappa a Barletta con approfondimenti su cinema e Facebook

lunedì 26 giugno 2017 20.14
A cura di Antonella Filannino
La seconda edizione del Digithon 2017 si è conclusa e anche quest'anno ha ottenuto un grande successo. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la startup Busrapido.com, realizzata dal romano Roberto Ricci. Una vittoria meritata in quanto essa rappresenta in Italia il primo motore di ricerca per il noleggio autobus.

Anche la città di Barletta ha ospitato, sabato sera, uno dei più importanti appuntamenti della maratona delle idee digitali. Il Castello Svevo si è trasformato, di fatto, in una perfetta cornice: il passato come sfondo e il futuro, dunque l'innovazione al centro del dibattito. A presentare gli illustri ospiti è stato il presidente del Digithon Francesco Boccia. Il primo a salire sul palco è stato il corrispondente Tobias Piller il quale ha intervistato Delphine Reyre, la responsabile Public Policy Europa di Facebook per approfondire il tanto discusso tema delle fake news.

«Ad oggi Facebook ha un miliardo di utenti attivi – ha affermato Tobias Piller. Il suo ideatore Mark Zuckerberg non può che essere definito un grande visionario, il quale ha pensato di portare la tecnologia su un nuovo alto livello». Un'intervista sui generis, dunque, monito per le giovani menti presenti che aspirano a raggiungere importanti traguardi e successi. «Quando avete un'idea – ha spiegato Delphine Reyre – cercate di pensarla in grande. Non dovete aver timore del possibile fallimento poiché esso è solo una tappa del vostro viaggio». Pensiamo a Facebook: un progetto nato inizialmente per uso e consumo degli studenti dell'Università di Harvard che ha cambiato profondamente gli aspetti legati al nostro modo di socializzare e interagire. Per quanto concerne l'argomento al centro della discussione, Delphine Reyre ha tenuto a precisare che le fake news - notizie false – sono da sempre esistite, tuttavia tale tema ha raggiunto una particolare incidenza solo a seguito di importanti eventi politici quali ad esempio l'elezioni presidenziali americane. «Nel momento in cui la notizia falsa è perseguibile legalmente, interveniamo tempestivamente alla sua eliminazione. A tale fine, abbiamo provveduto a rafforzare e ad accrescere il nostro team».

La serata è proseguita con l'intervista del giornalista Antonello Piroso all'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, il quale ha parlato dell'incidenza del digitale nel mondo del cinema. « Il cinema avrà lunga vita - ha dichiarato Del Brocco. Per tutta la durata del film, lo spettatore s'immerge in un fantastico mondo, capace di regalarci sempre forti inestimabili emozioni».

A concludere la terza giornata del Digithon l'intervista al vice direttore sportivo Federico Cherubini e al responsabile marketing e digital Federico Palomba della Juventus Club. Entrambi hanno sottolineato il valore e importanza delle nuove tecnologie anche nel mondo del calcio.
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta
La seconda edizione di Digithon fa tappa a Barletta