Facoltà di medicina: sistemi in tilt, a rischio partenze Erasmus

Gli studenti temono per i loro stages all'estero. 171 candidature in bilico, la testimonianza di una studentessa barlettana

giovedì 17 maggio 2012 13.21
Siamo alle solite, chi ci rimette sono sempre gli studenti. E' quanto accaduto a Bari, a Medicina, dove un problema informatico mette a repentaglio i viaggi Erasmus ormai prossimi degli studenti. Dovrebbero partire il 1° giugno, per un periodo tra i 3 ai 12 mesi, ma proprio ieri, ad esempio, è scaduto in Germania il termine per l'invio dei documenti dei candidati. E che saranno tanto benevoli e comprensivi verso le solite inadempienze italiane non è affatto scontato.

Il problema è saltato fuori quando dall'ufficio Erasmus della Facoltà di Medicina hanno iniziato a rendersi conto che il sistema era andato in tilt. Ben 171 le candidature pervenute dagli studenti di medicina, per 78 destinazioni diverse, evidentemente il sistema non ha retto a tutta questa voglia di partire. "Peccato per i pessimi mezzi messi a disposizione dall'Ateneo ", afferma Giovanni De Biasi, rappresentante degli studenti di Medicina e componente della commissione. " Un informatico che imposta il sistema secondo il bando dell'anno scorso con un'integrazione prevista dal bando di quest'anno, piuttosto che impostarlo interamente secondo il bando 2012/13 è il colmo".

Una studentessa barlettana, che chiameremo fittiziamente Maria, iscritta presso la Facoltà di Medicina di Bari e coinvolta suo malgrado nel misfatto, denuncia: " Da quello che ho capito c'è stato un errore informatico dovuto al fatto che il sistema non era stato modificato in vista del nuovo ordinamento che prevedeva un punteggio maggiorativo in base all anno in cui sei iscritto; nel caso degli studenti fuoricorso, questi ultimi non potevano avvalersi di questo punteggio ma lì veniva concesso di poter gareggiare considerando i loro crediti. Detto questo naturlamente non è stato un errore dei cordinatori stilare una graduatoria sbagliata, ma come spesso avviene nell'Università di Bari sia chi partecipa che chi si occupa di organizzare non conosce le regole e quindi nessuno ha potuto rendersi conto dell'errore in sede del primo colloquio. Sono davvero amareggiata come sempre perchè ero riuscita a far in modo di partire con una mia amica e ora invece dovrò fare tutto da sola; ancora peggio è andata a lei perchè non ha riconfermata la meta dopo che si era già organizzata per la partenza, invece con le nuove graduatorie le persone hanno naturalmente fatto i loro conti e hanno cominciato a stravolgere tutte le destinazioni che gli erano state date e per cui avevano firmato gia la prima volta. Siamo nel caos totale ,che sta facendo di una potenziale bella esperienza un'odissea, che oltre allo stress ha tolto tempo allo studio".

Una volta pubblicati, gli elenchi saranno disponibili presso l'Uniba: si partirà entro inizio giugno fino al 30 settembre 2012, con un contributo finanziario comunitario di 230 euro al mese. Piero Portincasa, delegato Erasmus per Medicina dice che "non esiste alcun problema o rischio per gli studenti, se mi lascerete lavorare risolveremo la questione a breve".

Noi lo lasciamo lavorare, casomai dovessero essere le nostre prolisse domande a causare il blocco delle partenze Erasmus.

[Orazio Rotunno]