Estate barlettana, tutta la verità

Comunicato stampa del comune di Barletta, a firma del dott. Attolico. «Partiremo solo ad estate inoltrata»

sabato 10 luglio 2010
Barletta 9 luglio 2010 : Lettera aperta del Dirigente del Settore comunale Staff Sindaco, Dott.Alessandro Attolico, avente per tema l'attuale momento relativo all' estate barlettana.

«Sono 129 le proposte di spettacolo pervenute all'Amministrazione Comunale a seguito dell'indagine di mercato indetta nello scorso mese di giugno dallo Staff del Sindaco per la formulazione del cartellone degli eventi ricompresi nell'estate barlettana. Le proposte, che spaziano da festival di danza, tango e rock, concerti di gruppi musicali e cantanti più o meno noti al grande pubblico, cinema all'aperto, ecc…, riguardano eventi per complessivi 1,5 milioni di euro. L'elevato numero di proposte rappresentano la percezione che si ha dell'importanza del "palcoscenico-"Barletta; una piazza che è unanimemente ritenuta, dagli operatori del settore spettacolo, estremamente positiva in termini di risposte di pubblico, logistica, accoglienza turistica, ospitalità. Non si tratta di un risultato casuale dettato dal singolo concerto o dal particolare evento. Storicamente l'Amministrazione Comunale, ritenendo l'organizzazione di tali manifestazioni di importanza strategica per lo sviluppo economico della Città, vi ha dedicato negli ultimi anni importanti risorse. Anzi, l'attuale Amministrazione Comunale è riuscita nel non facile intento di mantenere elevato il livello qualitativo degli eventi pur riuscendo a realizzare nel tempo alcune economie, particolare questo non secondario visto il particolare momento economico che stanno attraversando anche le Pubbliche Amministrazioni».

«Tuttavia quest'anno, a causa del ritardo nell'approvazione del bilancio di previsione 2010 (una nuova seduta del Consiglio Comunale è prevista per il prossimo 14 luglio), le iniziative che caratterizzano il cartellone potranno purtroppo partire solo a estate inoltrata. I tagli imposti alla spesa a causa della mancata conferma, fra le entrate di bilancio, dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, inoltre, causeranno indubbiamente una riduzione delle somme e, quindi, del numero degli eventi. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà derivanti da quanto su esposto, appena sarà approvato il bilancio, e tenute presenti le risorse finanziarie disponibili, gli uffici comunali si attiveranno prontamente per cercare di assicurare un calendario di eventi coerenti con gli indirizzi di cui alla Delibera di Giunta n°104 del 18/5/2010».