Ennesima aggressione a due agenti della Polizia locale di Barletta

Proteste dopo una multa: un uomo, 50enne di Cerignola, ha minacciato di morte un agente

lunedì 30 ottobre 2023 9.39
L'ennesima aggressione nei confronti di un appartenente al Corpo della Polizia Locale di Barletta si è consumata ieri, domenica 29 ottobre 2023 verso le ore 21.00 nei pressi di piazza Castello.

Ad essere coinvolti sono stati due agenti della polizia locale della Città di Barletta. I poliziotti, durante il servizio disposto dal Comando per il controllo del centro storico, venivano avvicinati da un soggetto, successivamente accertato essere un 50enne residente nel Comune di Cerignola e con numerosi precedenti penali di polizia, il quale pretendeva gli venisse annullata una sanzione al Codice della strada elevata poco prima in piazza Castello, comminata per aver causato con il proprio veicolo grave intralcio alla circolazione.

Gli agenti della Polizia Locale venivano raggiunti dall'esagitato nei pressi dell'autovettura di servizio e minacciati di morte con il gesto della pistola al capo. Richiamato alla calma ed all'esibizione di un documento attestante la sua identità, il soggetto continuava imperterrito nel suo atteggiamento minatorio ed intimidatorio, spintonando più volte il sottufficiale più alto in grado e minacciandolo ripetutamente di morte.

Con non poca difficoltà gli agenti del corpo della locale, riuscivano a condurlo nel veicolo di servizio ma in tale frangente si presentava un secondo soggetto che di fatto si frapponeva fisicamente in favore del soggetto fermato.

Nel tentativo di identificare questa seconda persona, uno dei due agenti è stato colpito con un pugno all'addome da quest'ultimo. Sul posto, in soccorso dei due agenti, oltre all'arrivo di altre due pattuglie della Polizia Locale e di una "volante" del locale Commissario della Polizia di Stato, è sopraggiunta anche una ambulanza del servizio 118 per prestare le prime cure dell'agente aggredito.

Con non poca fatica, condotto presso il Comando della Polizia Locale, il 50enne è stato denunciato a piede libero e invitato ad eleggere nel comune di Cerignola il proprio domicilio con la contestuale nomina dell'avvocato di fiducia.

Il sottufficiale della P.L. rimasto ferito, soccorso dal personale del 118, valutate le sue condizioni di salute, per fortuna non gravi, ha rifiutato il successivo trasporto presso il pronto soccorso del "Dimiccoli". Sono in corso le attività di Polizia giudiziaria nei confronti del secondo aggressore.

Rientrato in Caserma e diffusasi la notizia dell'avvenuta aggressione, al sottufficiale sono giunte tantissime testimonianze di stima e solidarietà da parte di amici e colleghi.