Emergenza Covid, chiusure al traffico per i tre corsi di Barletta nel weekend

Le nuove restrizioni per limitare la diffusione del contagio

giovedì 26 novembre 2020 20.34
Nuove misure restrittive a Barletta per contrastare il diffondersi del virus. "Considerato il costante aumento dei contagi nel territorio comunale", si legge nell'ordinanza appena emanata dal sindaco Cosimo Cannito, è stato disposto il divieto di transito ai mezzi su corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele e corso Cavour il sabato, dalle ore 16:00 alle ore 22:00 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

Sarà comunque consentito alle auto già in sosta nelle citate vie di potersi allontanare anche dopo l'entrata in vigore dei divieti.

Le violazioni saranno oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 4, comma 1, del D.L. 25 marzo, n. 19 convertito in legge n. 35/2020, da euro 400,00 ad euro 1.000,00.

Le nuove restrizioni entrano da subito in vigore. La motivazione: "Anche a seguito - si legge nel provvedimento - della emissione di ordinanze restrittive della viabilità pedonale e di mezzi a motore in alcune strade e piazze della città, si è registrato, soprattutto nell'ultimo fine settimana, il fenomeno di spostamenti considerevoli di persone e di mezzi nelle aree e vie adiacenti, in particolare su C.so Garibaldi, C.so Vittorio Emanuele, e C.so Cavour, con la formazione di lunghe file di automobili in cerca di sbocchi alternativi a quelli resi impraticabili dai provvedimenti ordinatori già adottati a cui si è fatto riferimento".

Per tale motivo, si ritiene "sussistano, per le ragioni su esposte, le condizioni di contingibilità e di urgenza strettamente correlate alla necessità di adottare provvedimenti per il contenimento del contagio epidemiologico a tutela della salute pubblica".

"Si ordina per i motivi narrati in premessa e che si intendono integralmente riportati il divieto di transito ai mezzi su C.so Garibaldi, C.so Vittorio Emanuele e C.so Cavour, nelle seguenti giornate e orari: consentendo comunque alle auto già in sosta nelle citate vie di potersi allontanare anche dopo l'entrata in vigore dei divieti sopra indicati".