“Eccellenze Pugliesi a Washington”, anche Barletta protagonista

Domani conferenza stampa promossa dal FIOF presso il ristorante Bacco

venerdì 30 novembre 2018
La terza Settimana della Cucina Italiana si è tenuta a Washington e negli USA a partire da lunedì 12 novembre con una ricca selezione di eventi, importante appuntamento per la promozione del Paese all'estero. Quest'anno la manifestazione è stata dedicata alle tradizioni culinarie e culturali della Puglia, parlare di cibo e di Italia è sempre un connubio perfetto, ma la Settimana della Cucina tenutasi a Washington è stata molto di più di un invito a mangiare italiano. L'organizzazione della Settimana della Cucina ha visto coinvolti insieme il settore pubblico e privato. Dai Ministeri alle scuole di cucina, dalle regioni alle agenzie, dalle università ai ristoranti italiani certificati, agli istituti di cultura e alle associazioni culturali, gli attori di questa settimana sono stati numerosissimi e rappresentano una colonna portante dell'economia pugliese.

Negli Stati Uniti, la rete di Consolati, Istituti di Cultura e uffici ICE ha organizzato numerosi eventi in coordinamento con l'Ambasciata d'Italia a Washington che, in collaborazione con la Regione Puglia, ha visto in calendario un programma ricco di appuntamenti pubblici che spaziavano dalla proiezione di film ad una mostra fotografica, da una discussione sulle reti di distribuzione nelle grandi città agli effetti della rivoluzione digitale sull'alimentazione, fino al famosissimo spettacolo di danza della Notte della Taranta, con degustazioni e cena di gala. Fra le rappresentanze pugliesi, Barletta protagonista, con due eccellenze, che negli anni hanno dato lustro alla città, entrambi nel proprio ambito professionale, che hanno dato "Luce e Gusto" alla nostra città, facendola risplendere oltre oceano.

Per illustrare l'iniziativa è in programma per sabato 1 dicembre alle ore 10.30 la conferenza stampa "Eccellenze Pugliesi a Washington" presso il Ristorante Bacco a Piazza Marina.

Saranno presenti:
Ruggiero Di Benedetto, pluripremiato fotografo barlettano sia in ambito nazionale che internazionale. E' da anni una figura di spicco nel panorama della fotografia, da sei anni Presidente Nazionale del FIOF, Fondo Internazionale per la fotografia Video e Comunicazione, l'unica Associazione Italiana con una visione a 360° della fotografia, che spazia dal reportage alla ricerca, al ritratto, al food alla fotografia sociale e che coinvolge varie figure, dai fotografi, videomaker e comunicatori professionisti, agli appassionati e studenti.

"Si tratta di un progetto che ben si inserisce nei progetti di interscambio culturale che da anni ormai il FIOF attua, con le diverse realtà presenti nel mondo, attraverso la fotografia – spiega il presidente nazionale, Ruggiero Di Benedetto - abbiamo il dono di poter raccontare per immagini tutti gli ambiti della cultura e delle tradizioni italiane. La fotografia oggi è uno dei più potenti mezzi di comunicazione, che ci consente di trasmettere con immediatezza tutto ciò che ci circonda". Il progetto fotografico selezionato per raccontare l'eccellenza gastronomica pugliese è "Barche, pescatori e pesci" di Francesco Cito, fotoreporter italiano, due volte vincitore del World Press Photography Awards, il più importante premio del fotogiornalismo mondiale.

Washington è stato palcoscenico per l'altra eccellenza barlettana: lo chef Franco Ricatti, che ha saputo con coraggio affrontare sfide, che gli hanno consentito di ottenere la riconfermata stella Michelin, uno dei templi della ristorazione pugliese, il ristorante Bacco. In un luogo così ricco di storie di cucina (e di vita) lui è stato il primo, a queste latitudini, a far diventare gourmet la cucina povera dei contadini e dei pescatori, ai quali ha reso onore portando le loro esistenze, piene di fatica e di stenti, alla ribalta. Franco Ricatti, uomo indomabile che ha vissuto negli U.S.A e che ha inanellato diverse esperienze al di fuori dei confini regionali, maturando al fianco dei mostri sacri del servizio italiano.

L'esperienza di Washington, oltre ad essere una cassa di risonanza interessante, per la nostra Regione e la città di Barletta, per la cucina, la cultura e il turismo, è stato un punto di incontro per consolidare interessanti collaborazioni future, che vedranno vari interscambi culturali e turistici con la capitale Americana e la città di New York, grazie al contributo delle Ambasciate e dei privati che ci hanno sostenuto durante l'evento.

Sempre a Washington si è tenuta una riunione dei rappresentanti del Sistema Paese per una discussione sulla penetrazione del settore agro-alimentare e culturale italiano negli USA e sulle strategie per continuare a consolidare la presenza delle nostre imprese e dei nostri prodotti sul mercato americano.