Dopo un anno di pandemia, oggi parte la vaccinazione degli over 80 in Puglia

Saranno destinate loro le dosi disponibili di Pfizer e Moderna

lunedì 22 febbraio 2021
Sono circa 160mila i cittadini pugliesi over 80 prenotati sui vari canali (Cup, Farmacup e sito Puglia Salute) su un target di circa 200mila per la vaccinazione anti Covid. Lo comunica l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. Le prenotazioni resteranno comunque aperte.

Oggi, lunedì 22 febbraio, inizieranno in tutta la Puglia le somministrazioni ai cittadini over 80 nei centri vaccinali allestiti dalle Asl, anche in collaborazione con i Comuni e il volontariato.

Ieri, a Barletta la prima giornata di somministrazioni rivolta al personale scolastico. Sono stati in 700 i prenotati per le dosi di Astra-Zeneca. «I prossimi saranno gli over 80, i nostri saggi, gli anziani – ha ricordato il sindaco Cosimo Cannito – che finalmente mettiamo in sicurezza, soprattutto dai comportamenti di alcuni, i più refrattari alle regole; e poi toccherà alle forze dell'ordine».

«La speranza è che presto – ha aggiunto il primo cittadino – tutta la popolazione possa, con lo stesso spirito di fiducia mostrato oggi (ieri n.d.r.) dal personale scolastico, accedere alle vaccinazioni e tornare così al più presto a godere della vicinanza con gli altri, della libertà persa, risollevando, oltre allo spirito, anche l'economia del territorio e di alcune categorie in particolare, messe in ginocchio dalla pandemia».
[YOUTUBE]