Dopo le nuvole di sabbia torna il caldo africano su Barletta

Si prevede oggi nelle ore più calde il picco intorno ai 37 gradi

giovedì 8 luglio 2021
A cura di Francesca Pinto
"L'invisibile che diventa visibile": questo è ciò che è apparso negli ultimi giorni sul parabrezza delle nostre automobili, sui balconi delle nostre abitazioni e nella fotografia pubblicata dalla NASA ritraente una nube di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che, negli ultimi giorni di giugno, ha attraversato il Mediterraneo e ha raggiunto gran parte del sud Italia, ennesima conferma di come, dal suolo, ogni cosa possa raggiungere l'atmosfera e possa, in percorsi di medio e lungo raggio , ritornare sulla terra. Generalmente il viaggio della sabbia ha inizio nel Deserto del Sahara ed è causato dai forti venti stagionali, ma in questo fine giugno, a farci boccheggiare, è stata proprio la polvere che ha viaggiato dal nord Africa fino in Puglia.

È questa la spiegazione di quell'aria giallastra e polverosa che per giorni ha avvolto Barletta. Dopo un breve stop, l'intenso caldo africano tornerà sulla Puglia. Si prevedono per il resto della settimana temperature di nuovo attorno ai 40 gradi.

L'anticiclone africano ci farà nuovamente soffrire in tutta la Puglia. Il picco dovrebbe essere raggiunto proprio oggi, 8 luglio, intorno alle 14, con una previsione di circa 36-37 gradi di massima.