Domenica di Carta, un tour tra storia e archivi a Barletta

Si è tenuto domenica 9 ottobre in Via F. D'Aragona 132

lunedì 10 ottobre 2022 0.35
A cura di Gaia Paolillo
Si è tenuta domenica 9 ottobre 2022, "Domenica di Carta" promosso dal Ministero della Cultura - Direzione generale Archivi di Bari, Barletta e Trani, una giornata in cui vengono mostrate le principali fonti storiche e d'archivio per esporre il grande lavoro svolto negli Archivi di ricerca, mantenimento, verifica e ricostruzione. Nella città della Disfida, da poco celebrata la ricorrenza storica, l'appuntamento si è tenuto in Via F.D'Aragone, 132, organizzato dal direttore dell'Archivio, Michele Grimaldi che ha illustrato ai presenti le carte esposte, in un tour tra parole scritte e parlate per ripercorrere le principali tappe storiche barlettane.

Durante le visite guidate si è partiti dal secolo scorso: era il 1903 quando c'è stata la prima rievocazione della Disfida ed infatti è stata visionata la traccia dalla pagina del Corriere della Sera, esposto tra i documenti di questa domenica di ottobre. Il Novecento è stato un periodo ricco di avvenimenti storici: l'assassino di re Umberto I di Savoia, le tensioni, la guerra lampo e poi la Seconda Guerra Mondiale. Un percorso tra le testimonianze dirette e tra le fonti ufficiali, in cui la storia acquista il valore di testimone e compagna di verità.
Domenica di Carta
Corriere della Sera
Domenica di Carta
Cartella clinica Falconetti
Falconetti
Acquedotto pugliese
Il caso della Disfida per esempio, ha portato tanta notorietà alla città che le è stato dedicato un numero unico su questo avvenimento e poi, per il cinquecentesimo anniversario, nel 2003, è stato creato anche un francobollo. Continua il percorso con la ricostruzione storica che portò all'eccidio dei 10 vigili urbani e dei due netturbini ad opera dei nazisti a Barletta. A questo punto viene mostrata la cartella clinica dell'unico sopravvissuto, Francesco Paolo Falconetti, all'eccidio del 12 settembre 1943.

Poi, la storia del monumento ai caduti e quella dei monumenti scomparsi di cui, ancora tutt'oggi, non si è a conoscenza di cosa ne sia stato fatto e del perchè non siano stati più ritrovati. Tra i documenti, anche la prima bozza di quello che diventerà l'Acquedotto Pugliese, fatto in occasione di una epidemia di colera nel 1865.

"Domenica di carta" è stato un percorso guidato nella ricostruzione di eventi noti ed altri meno noti che compongono i tasselli della storia della città. Illustrati del Direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani che ha guidato i visitatori con passione e tenendo accesa la loro curiosità.